Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Gaza-razzo-verso-Israele-esercito-di-Tel-Aviv-risponde-con-artiglieria-8767849d-4fef-4607-a732-70401b3cfd18.html | rainews/live/ | true
MONDO

Colpita zona del sud

Gaza, razzo verso Israele. L'esercito risponde con l'artiglieria

Almeno un razzo, lanciato da Gaza è caduto stasera nello Shaar HaNegev nel sud di Israele attorno alla Striscia dove poco prima sono risuonate le sirene di allarme. Una fonte militare lo ha confermato ad Haaretz. E' la prima volta che succede dal novembre scorso. Oggi in Israele si festeggia il 67/o anniversario della nascita dello stato

Condividi
Almeno un razzo sparato da Gaza è caduto in un campo aperto nel sud di Israele. Lo ha fatto sapere un portavoce dell'esercito israeliano, aggiungendo che soldati stanno effettuando controlli nella zona in cerca di eventuali altri razzi. L'incidente è avvenuto nella 67esima Giornata di indipendenza di Israele.

Poche ore dopo gli israeliani hanno risposto con l'artiglieria, colpendo la città di Beit Hanon, senza provocare vittime. Diverse esplosioni sono state sentite nel nord di Gaza, causando danni alle abitazioni. In una breve dichiarazione, le Forze di Difesa Israeliane hanno detto di aver mirato "ad una infrastruttura del terrore" nel nord della Striscia di Gaza, ribadendo che "non verrà tollererato alcun tentativo di danneggiare la sicurezza dei residenti di Israele."

Dal canto suo Hamas ha smentito, con un alto funzionario, che un razzo sia partito dalla Striscia di Gaza verso Israele. Versione confermata anche dalle forze israeliane, convinte che l'attacco è arrivato probabilmente da elementi ribelli nell'enclave costiera.