Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Gaza-tregua-in-corso-Tensione-Usa-Israele-25498d07-12ad-4553-867d-27ebc6b85195.html | rainews/live/ | true
MONDO

Medio Oriente

Gaza: regge la tregua di cinque giorni. Tensione Usa-Israele

Dopo iniziali violazioni, prosegue il cessate il fuoco. Sul piano internazionale, il Wall Street Journal parla di un significativo sfilacciamento delle relazioni tra Obama e Netanyahu

Condividi
Una tregua di cinque giorni è stata siglata ieri da Israele e Hamas e decisa al termine dei tre giorni di cessate il fuoco. Ma, dopo pochi minuti dall'annuncio, c'è stato un lancio di razzi dalla Striscia di Gaza e la riposta dello stato ebraico con un attacco aereo. 

La formazione fondamentalista ha negato che i suoi membri abbiano violato la tregua, ma da Tel Aviv non hanno dubbi: "Non c'è bisogno di saltare alle conclusioni - ha affermato il portavoce militare israeliano, Peter Lerner -. Sappiamo chi è stato a lanciare razzi ieri sera alle 10".

Da allora però la tregua sembra reggere. Nel frattempo al Cairo negoziati in stallo: i palestinesi lasciano la città per consultarsi con Abu Mazen, torneranno sabato. 

Tensione Usa-Israele
Intanto l'amministrazione del presidente Usa Barack Obama ha deciso controlli più stringenti sul trasferimento di armi a Israele dopo essere venuto a conoscenza che l'esercito israeliano ha avuto accesso a forniture di munizioni dal Pentagono senza la sua autorizzazione.

Lo riferisce il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali una telefonata di ieri fra il presidente americano e il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, sarebbe stata particolarmente accesa con la richiesta di assicurazioni in termini di sicurezza a Israele in cambio della firma di un accordo di lungo termine su Gaza.

Israele indaga su violazione diritti
L'esercito israeliano ha formato una commissione per indagare se i suoi soldati abbiano violato il diritto umanitario internazionale durante l'operazione Confine protettivo a Gaza. A quanto riferisce il sito di Haaretz, la commissione Tibon comprende militari che non sono stati coinvolti nei combattimenti sul campo o nella catena di comando. Al momento vengono esaminati 15 casi.