Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Gaza-ultimatum-di-Israele-Hamas-a-popolazione-Non-lasciate-le-case-b30d0e32-ee21-4ace-8fbd-c603af678466.html | rainews/live/ | true
MONDO

Medio Oriente

Gaza: ultimatum di Israele. Hamas a popolazione: "Non lasciate le case"

Volantini e tweet dell'esercito israeliano danno un ordine preciso, ma fonti ufficiali palestinesi riportano l'ordine contrario. Hamas invita la popolazione a non lasciare le proprie abitazioni, ma in molti sono in fuga

Condividi
Ap
Alle minacce israeliane è seguita la fuga di una parte della popolazione. Un volantino dell'esercito di Tel Aviv spiega tutto: "Nell'area est di Al-Atatra e Al-Salatin St. e nell'area ovest e nord di Ma'bscar e Jabalya i palestinesi devono abbandonare le abitazioni entro le 12 (11 italiane, ndr)". Quei rioni di Gaza saranno terreno - così è annunciato - di combattimento, "un combattimento breve e rivolto ai terroristi e ai loro siti".

Intanto l'Unrwa, l'Agenzia delle Nazioni unite per i profughi, fa sapere che sono già 4 mila i palestinesi che hanno abbandonato la casa per chiedere ospitalità nei rifugi della Striscia di Gaza, dopo l'ultimatum lanciato da Israele.
 
Volantini e tweet dell'esercito israeliano danno un ordine preciso, ma fonti ufficiali palestinesi riportano l'ordine contrario. Hamas invita la popolazione a non lasciare le proprie abitazioni. Ma i palestinesi con passaporto straniero, quasi ad ultimatum scaduto, hanno iniziato a lasciare la Striscia di Gaza attraverso il valico di Erez. Israele, che collabora all'evacuazione, ha riferito che tra gli 800 palestinesi con cittadinanza straniera che stanno lasciando il territorio palestinese ci sono australiani, britannici e statunitensi.

Fermo il premier Benjamin Netanyahu: "Israele continuerà ad operare a Gaza per ristabilire la tranquillità". "Non sappiamo quando l'operazione finirà, potrebbe volerci del tempo".

E il timore è quello di nuove vittime. Un timore eco di bombe e sirene d'allarme. In sei giorni di azioni sulla Striscia, si contano 165 morti, di cui 33 bambini e adolescenti e 16 donne. Da Gaza sono stati lanciati verso lo stato ebraico 800 razzi in cinque giorni.

Stanotte per la prima volta, dall'inizio dell'offensiva, le truppe di terra israeliane sono intervenute. L'esercito alle prime luci del sole ha dato notizia di quattro soldati leggermente feriti durante una breve operazione condotta dalle forze speciali e che si è conclusa con la ritirata dei soldati israeliani. Obiettivo dell'azione: distruggere un sito di lancio di razzi palestinesi.