Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Gb-e-morta-la-deputata-laburista-Jo-Cox-aggredita-al-grido-di-Britain-first-985c4477-7c71-416f-a250-7c0d7ad05e2b.html | rainews/live/ | true
MONDO

Sospesa campagna referendaria Brexit

Gb, è morta la deputata laburista Jo Cox aggredita al grido di "Britain first"

"La morte di Jo Cox è una tragedia - ha scritto il premier Cameron in un tweet - Era una parlamentare impegnata e attenta, il mio pensiero va a suo marito Brendan e ai suoi due figli piccoli". Jo Cox, impegnata contro Brexit e a favore dei migranti, è deceduta in seguito alle ferite riportate

Condividi
E' morta Helen Joanne Cox, la deputata britannica laburista aggredita oggi a colpi di arma da fuoco e a coltellate a Birstall, nel suo collegio elettorale. Lo ha reso noto la polizia locale, nel corso di una conferenza stampa. Le condizioni della donna, 41 anni, erano apparse subito gravi. Gli inquirenti hanno confermato che un uomo è stato fermato per l'aggressione, e che al momento non ci sono altri sospettati.

L'aggressione
Avrebbe urlato "Britain first!", cioè "Prima la Gran Bretagna" l'uomo che giovedì nello Yorkshire ha aggredito e ferito Jo Cox, deputata del Partito Laburista nota tra l'altro per la sua contrarietà alla Brexit, l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea su cui  si voterà nel referendum di giovedì prossimo. Lo ha riferito uno dei testimoni oculari, citato dell'Independent on line.

La deputata labour è stata attaccata a Birstall, vicino a Leeds. Secondo la Bbc è stata ferita con un coltello e anche con colpi d'arma da fuoco. Jo Cox, 41 anni, si è  anche occupata del conflitto siriano. La deputata in gravi condizioni era stata trasportata in eliambulanza all'ospedale di Leeds. La politica si trovava nella sua circoscrizione per il consueto incontro con gli elettori. Secondo la Bbc, nel corso dell'attacco anche un uomo è stato accoltellato.

Britain First
"I media stanno disperatamente cercando di coinvolgerci in questo fatto. 'Britain First' chiaramente non è coinvolto e non incoraggerebbe mai un comportamento di questo tipo", si legge sul sito Internet della formazione politica di estrema destra.

Brexit: i fronti referendari sospendono la campagna
Il primo ministro David Cameron è stato informato dell'accaduto e ha espresso profonda "preoccupazione" per l'attacco, Boris Johnson ha sospeso il tour sul bus della campagna referendaria "Vote leave" dopo aver ricevuto la notizia. L'ex sindaco di Londra, fra i maggiori esponenti euroscettici, ha definito il fatto  "assolutamente orribile". Anche la campagna 'Remain' dopo quella 'Leave' ha deciso di sospendere la campagna per il referendum sulla Brexit.

Il premier Cameron annulla il comizio a Gibilterra
Il premier britannico David Cameron ha cancellato un evento pro Unione Europea previsto a Gibilterra, e su twitter esprime il suo cordoglio: "La morte di Jo Cox è una tragedia. Era una parlamentare impegnata e attenta, il mio pensiero va a suo marito Brendan e ai suoi due figli piccoli".