Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Genova-Alluvione-Sblocca-Italia-9d3a4a20-7a2d-494f-966d-dc029c5b40b6.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Subito al via opere contro dissesto idrogeologico

Alluvione Genova, in arrivo misure in Sblocca Italia

Lo ha annunciato la relatrice del provvedimento. Il sindaco di Genova, Marco Doria, ha aggiunto che "C'è l'impegno del Governo a sbloccare 95 milioni per lo scolmatore del Bisagno". Di questi 95 milioni "una parte dovrebbe essere disponibile nello Sblocca Italia" 

Condividi
Lo Sblocca Italia conterrà delle misure per accelerare gli interventi dopo l'alluvione di Genova. Lo ha annunciato la relatrice al provvedimento, Chiara Braga.

È in arrivo un emendamento "per l'affidamento immediato di opere rilevanti e urgenti di contrasto al dissesto idrogeologico, anche sopra la soglia comunitaria degli appalti", ha detto. 

Anche il sindaco di Genova, Marco Doria, ha affermato che "C'è l'impegno del Governo a sbloccare 95 milioni per lo scolmatore del Bisagno". Di questi 95 milioni "una parte dovrebbe essere disponibile nello Sblocca Italia - ha precisato il sindaco - e ci consentirebbe di avere un importo di circa 18 milioni per avviare i lavori del terzo lotto e l'obiettivo politico è completare il rifacimento della copertura del Bisagno fino alla ferrovia", a Brignole.  Il primo cittadino lo ha detto a margine di una riunione con Erasmo D'Angelis, responsabile di #Italia sicura. Per i lavori di messa in sicurezza del torrente sono già stanziati 35 milioni, ora fermi per contenziosi amministrativi.