Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Genova-blitz-della-Guardia-di-Finanza-nella-societa-weico-che-installa-carroponte-sotto-Ponte-Morandi-58e6809d-c46f-46ba-aaa7-d209dd78d11c.html | rainews/live/ | true
ITALIA

L'inchiesta sul crollo

Genova, blitz della Guardia di Finanza nella società che installò carroponte sotto Ponte Morandi

I lavori di installazione stavano andando avanti da settimane, anche la sera prima del collasso del viadotto. Il carroponte era finito nel mirino degli investigatori, coordinati dai pm Massimo Terrile e Walter Cotugno, per le modalità con cui era stato installato. Modalità che avrebbero potuto creare problemi alla struttura stessa

Condividi
Blitz della guardia di finanza di Genova nella sede della Weico, che aveva iniziato a installare il carroponte sotto l'impalcato del ponte Morandi, il viadotto autostradale crollato il 14 agosto uccidendo 43 persone. Gli uomini delle fiamme gialle agli ordini dei colonnelli Ivan Bixio e Giampaolo Lo Turco, hanno acquisito documenti cartacei e informatici presso la sede di Bolzano.

La documentazione acquisita servirà a controllare il tipo e le modalità di lavori eseguiti e verificare il piano di sicurezza.

Lavori in corso fino al giorno del crollo
I lavori di installazione stavano andando avanti da settimane, anche la sera prima del collasso del viadotto. Il carroponte era finito nel mirino degli investigatori, coordinati dai pm Massimo Terrile e Walter Cotugno, per le modalità con cui era stato installato. Modalità che avrebbero potuto creare problemi alla struttura stessa.

La Commissione rilevò criticità
Anche la commissione speciale nominata dal ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli, aveva rimarcato come "vi fossero delle divergenze tra il progetto di installazione e la relativa messa in opera" e come non fosse stata adottata "nessuna cautela per evitare il potenziale tranciamento delle armature".