Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Genova-crollo-ponte-Morandi-procura-ipotizza-anche-il-reato-di-attentato-alla-sicurezza-dei-trasporti-fb664ac8-a4b5-4105-ba12-54c1f2f93871.html | rainews/live/ | true
ITALIA

L'inchiesta

Ponte crollato a Genova, la procura ipotizza anche reato di attentato alla sicurezza dei trasporti

Gli inquirenti genovesi hanno acquisito tutti i video disponibili sul disastro. La Procura ha acquisito inoltre gli atti riguardanti la progettazione, la realizzazione e la manutenzione dell'opere. "Di fronte a una tragedia del genere non voglio sentir parlare di limiti di spesa o di norma", dice il procuratore Cozzi

Condividi
La Procura di Genova è pronta a contestare anche il reato di attentato alla sicurezza dei trasporti, oltre a quelli di omicidio colposo plurimo e disastro colposo, per il crollo del ponte Morandi che ha provocato decine di morti e oltre 600 sfollati. 

"Non è stata una fatalità, ma un errore umano", ha sottolineato il procuratore Cozzi che coordina le indagini sul caso con i pm Walter Cotugno e Massimo Terrile.

Acquisiti video e progetti
Gli inquirenti genovesi hanno acquisito tutti i video disponibili sul disastro, tra cui quelli delle telecamere puntate sulla galleria dell'aeroporto, per verificare quanti automezzi si trovassero sul viadotto al momento del cedimento e la dinamica di quanto accaduto. La Procura ha acquisito inoltre gli atti riguardanti la progettazione, la realizzazione e la manutenzione dell'opere.  

"Non voglio sentir parlare di limiti spesa"
"Di fronte a una tragedia del genere non voglio sentir parlare di limiti di spesa o di norma", dice ancora Cozzi, parlando dell'inchiesta sul crollo di Ponte Morandi.

Tra i 10 e i 20 dispersi
Potrebbero essere tra 10 e 20 i dispersi nel crollo del ponte. Lo ha detto il procuratore capo di Genova, Francesco Cozzi. Il bilancio delle vittime sembra quindi destinato a salire, e di molto. Si stanno valutando le immagini delle telecamere di videosorveglianza collocate sul ponte per avere un'idea la piu' precisa possibile sul numero di auto e camion precipitati e in base a quelle capire quante altre persone siano state coinvolte nel crollo.