Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Genova-si-sblocca-decreto-annuncio-di-Di-Maio-arrivata-bollinatura-della-ragioneria-dello-Stato-5e751371-c87a-4b74-a091-6c390377c110.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Rixi: mi auguro subito commissario

Genova, si sblocca decreto. L'annuncio di Di Maio: arrivata bollinatura della ragioneria dello Stato

Il testo bollinato è stato trasmesso da palazzo Chigi alla presidenza della Repubblica per un esame e la firma di autorizzazione alla pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale.  Il governo stanzia altri 20 milioni 

Condividi
"Mi ha avvertito il presidente Conte che la bollinatura sul decreto Genova è arrivata": lo ha riferito il ministro dello sviluppo, Luigi Di Maio, che parlando con i giornalisti a Bruxelles ha dato notizia del visto di conformità e copertura giunto dalla Ragioneria. Il testo, bollinato dalla Ragioneria generale dello Stato, è stato trasmesso da palazzo Chigi alla presidenza della Repubblica per un esame e la firma di autorizzazione alla pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale. Di Maio annuncia inoltre che: il" decreto sarà molto più ampio, ci saranno anche norme per Ischia e per la cassa integrazione per cessazione". 

Bozza finale,per Genova altri 20 mln 2018-19 
Il Governo stanzia altri 20 milioni di risorse che verranno trasferite alla contabilità speciale intestata al Commissario delegato. Lo si legge nella bozza finale del dl Genova visionata dall'Ansa. "La contabilità speciale intestata al Commissario delegato per l'emergenza", che in base all'ordinanza del 20 agosto disponeva di 33,5 milioni,"è integrata di 9 milioni di euro per l'anno 2018 e 11 milionidi euro per l'anno 2019", si legge nel testo. Le risorse sono coperte con l'uso del Fondo per le emergenze nazionali. 

Secondo quanto prevede, inoltre, il decreto nel caso in cui Autostrade non pagasse o ritardasse le spese di ricostruzione del ponte sarà lo Stato ad anticiparle, attingendo al Fondo per il finanziamento degli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale. "Per assicurare il celere avvio delle attività del Commissario, in caso di mancato o ritardato versamento da parte del Concessionario, a garanzia dell'immediata attivazione del meccanismo di anticipazione, è autorizzata la spesa di 30 milioni annui dal 2018 al 2019".

Commissario in carica 1 anno, possibile proroga 
Il Commissario straordinario per la ricostruzione che il governo nominerà per provvedere alla realizzazione del nuovo viadotto sul Polcevera, dopo il crollo del Morandi, sarà in carica 12 mesi e la durata "può essere prorogata o rinnovata per non oltre un triennio dalla prima nomina". Lo si legge nel testo definitivo del Decreto Genova, al vaglio del Quirinale. Avrà il compito di "garantire, in via d'urgenza, le attività per la demolizione, la rimozione, lo smaltimento e il conferimento in discarica dei materiali di risulta, nonchè per la progettazione, l'affidamento e la ricostruzione dell'infrastruttura e il ripristino del connesso sistema viario". La nomina, come già annunciato, arriverà "con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, da adottarsi entro dieci giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto e sentito il Presidente della Regione Liguria".