Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Gentiloni-In-Ue-mantenere-una-politica-espansiva-584da199-1745-4ee7-bd45-2ff2711c8f34.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

"Si rischia doppia recessione"

Gentiloni: "In Ue mantenere una politica espansiva". "Crisi non è alle spalle"

Il commissario europeo all'Economia ha parlato in collegamento da Bruxelles con il Foro di dialogo Italia-Spagna, a Roma

Condividi
In Europa "va mantenuta una politica di bilancio espansiva. Non vuole dire spendere la qualunque, specie nei Paesi dove il debito è più alto". Lo sottolinea il commissario europeo all'Economia Paolo Gentiloni, collegato da Bruxelles con il Foro di dialogo Italia-Spagna, a Roma. Occorre, continua, "evitare di tornare troppo presto a misure e a logiche di bilancio restrittive, che potrebbero favorire il rischio di una recessione double dip", cioè a W, con una doppia caduta del Pil, "recessione che fu una delle conseguenze di una stretta data troppo in anticipo" dopo la crisi finanziaria del 2007-2009.

La "crisi" provocata dalla pandemia di Covid-19 "non è alle spalle. La seconda fase della pandemia accentua l'incertezza, che c'è sempre stata, sulla velocità della ripresa e accentua gli elementi di preoccupazione", dice il commissario europeo all'Economia. Il prossimo 5 novembre, aggiunge Gentiloni, la Commissione presenterà a Bruxelles le previsioni economiche di autunno.

"La velocità della ripresa è stata molto consistente nel manifatturiero in giugno, luglio e agosto. Ha cominciato a rallentare già a fine agosto, specie nei servizi, e potrebbe ulteriormente rallentare, perché le decisioni che vengono prese" per contrastare la diffusione del coronavirus Sars-CoV-2 "danno questo tipo di possibili conseguenze".

Sul Patto di stabilità "preferirei che la commissione metta sul tavolo le proprie idee e proposte in una fase in cui abbiamo concluso il processo approvazione del Next generation Eu, con le ratifiche nazionali e abbiamo un minimo di certezza in più nella prospettiva economica", ha dichiarato il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, intervenendo al 17esimo Forum Italia-Spagna, che si è detto un "sostenitore del fatto che questa discussione sul futuro del Patto di stabilità e crescita e revisione delle sue regole, discussione molto importante e utile a livello accademico e di stakeholder, si cominci a discutere e se lo sta facendo".

"Sarà un dibattito cruciale, penso che la commissione metterà sul tavolo le sue proposte in una fase del prossimo anno in cui avremo l'attuazione e la ratifiche del recovery alle spalle e qualche certezza in più su questa pandemia", ha aggiunto Gentiloni.