Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Germania-Csu-Pronti-a-compromesso-segnali-di-distensione-della-Cdu-2bebd183-7064-40c4-a9a7-86ac14849db3.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il governo tedesco in bilico

Germania, Csu: "Pronti a compromesso", segnali di distensione della Cdu

Condividi
Ore frenetiche a Berlino per cercare di salvare il governo di Grosse Koalition.

Dopo che nella tarda serata il ministro dell'Interno Horst Seehofer ha offerto le sue dimissioni (da ministro degli Interni e come capo della Csu), il  primo ministro bavarese Markus Soder (Csu) ha mostrato toni più concilianti: "Siamo pronti al compromesso, come bisogna essere in politica". "Non c'è alternativa al governo con noi". Soder non ha nascosto di esser rimasto egli stesso sorpreso dall'uscita del ministro dell'Interno: "Horst ci ha sorpreso tutti ieri".

La fragile coalizione di governo in Germania rischia di sciogliersi sul nodo migranti, dopo che la componente conservatrice ha rigettato le proposte della cancelliera per ridurre il numero di richiedenti asilo.

I due protagonisti principali, la cancelliera Angela Merkel e il ministro dell'Interno Horst Seehofer, si sono incontrati dal presidente del Bundestag, Wolfgang Schauble, che ha indossato le vesti del mediatore. Lo riferisce la Dpa. Successivamente l'incontro, allargato ai vertici della Cdu e della Csu, si è spostato nel quartier generale del partito della cancelliera tedesca a Berlino. Alle
22:00 invece è previsto un vertice a tre con la Spd, l'altra forza della coalizione di governo.

Cdu: ancora spazio per compromesso su migranti
La Cdu tedesca vede ancora uno spazio per un compromesso con l'alleato bavarese Csu sulla questione migranti. È quanto si legge sulla dichiarazione rilasciata al termine di un incontro del partito di Angela Merkel, iniziato alle 8.30, come fa sapere la Bild. "Noi auspichiamo un accordo per una procedura comune", fanno sapere dalla Cdu.

Schauble ammonisce: "Sull'orlo dell'abisso"
Il presidente del Bundestag tedesco, Wolfgang Schauble, ha ammonito l'Unione Cdu/Csu, i partiti gemelli democristiani, a cercare un compromesso mettendo fine al braccio di ferro in corso sul respingimento dei migranti alle frontiere. "L'Unione è sull'orlo dell'abisso", ha messo in guardia.

Seehofer sta cercando di recuperare voti a destra, in vista delle elezioni regionali in Baviera, a ottobre, in cui rischia di perdere voti a vantaggio della destra estrema di AfD.