Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Germania-Merkel-Berlino-cae37b78-9d61-43e6-aba2-0a5bf04a4b44.html | rainews/live/ | true
MONDO

25° anniversario della caduta del Muro di Berlino

Merkel: questa città ha scritto la storia

Discorsi ufficiali, concerti e spettacoli nella capitale tedesca

Condividi
Berlino
Gli occhi del mondo sono puntati su Berlino e oggi nella capitale si celebra il 25° anniversario della caduta del Muro che divideva l'Est dall'Ovest. Intenso il programma, il clou nel pomerigigo alla Porta di Brandeburgo con Barenboim che dirigerà l'Inno alla gioia e 8.000 palloncini che saranno liberati in volo. 

Poco dopo le dieci la cancelliera Angela Merkel è andata in Bernauer Strasse per posare una rosa sul tratto di muro ancora visibile e salutare i tantissimi berlinesi presenti. Sempre in mattinata è stata inaugurata una mostra permanente sulla storia del muro, a seguire una messa ecumenica a cui la cancelliera ha partecipato insieme al sindaco Klaus Wowereit e alla ministra della Cultura Monika Gruetters. 

Questo il programma del pomeriggio:

16.30 Arrivo degli ospiti d'onore
18.00 Inizia la celebrazione dal titolo "Il coraggio della pace"
18.05 Peter Gabriel si esibisce in una versione sinfonica di "Heroes"
1815-1845 Attivisti dei diritti civili ricordano la vita nella DDR al tempo del Muro. Performance della rock band Silly (fondata nel 1978 nella Germania Est), accompagnata da 200 coristi.
1845-1915 Si esibiscono Clueso, rapper tedesco e  Die Fantastischen Vier, formazione hip hop di Stoccarda
2015 Il sindaco riaccende la Catena di luce che marca il percorso del muro per tutta la città. Spettacolo pirotecnico
2020 Esecuzione della Sinfonia n.9, quarto movimento (Inno alla gioia) di Beethoven
2050 Performance del cantante rock Udo Lindenberg
2130 Performance del dj Paul Kalkbrenner

"Questa città ha scritto la storia"
Già ieri sera la cancelliera aveva reso omaggio alla capitale tedesca: "Questa città ha scritto la storia", ha detto alla Neue Nationalgalerie. "La spinta dell'umanità alla libertà non si lascia soffocare a lungo". "Serve coraggio - ha continuato - per combattere per la libertà, e serve coraggio per usare la libertà".