Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Germania-Pegida-Razzismo-Migranti-Dresda-3d3f1b4a-dd36-4426-b8ff-398982100401.html | rainews/live/ | true
MONDO

Germania

​Migranti: flop Pegida, solo 6.000 a manifestazione Dresda

Contro-manifestazioni di gruppi antirazzisti, nessun incidente

Condividi
Immagine di repertorio
Si è conclusa a Dresda con un flop la manifestazione del movimento di estrema destra Pegida. Meno partecipanti del previsto: secondo osservatori del gruppo "Durchgezaehlt" (divenuto ormai il referente ufficiale per le stime delle manifestazioni di Dresda), tra 6.000 e 8.000 persone si sono radunate sulla riva dell'Elba lungo la città nuova. Gli organizzatori ne attendevano 15.000.

L'appuntamento di Dresda era quello principale nel quadro della giornata europea "Fortezza Europa" di protesta contro la presunta islamizzazione dell'occidente e la politica sui migranti.

Assente il fondatore del movimento Lutz Bachmann, costretto a letto dall'influenza, si sono susseguiti sul palco diversi oratori che hanno criticato con toni forti la gestione dei profughi di Angela Merkel.

In precedenza, sull'altro lato del fiume si erano svolte diverse manifestazioni contro l'odio razziale promosse da associazioni antirazziste. Anche in questo caso, meno partecipanti del previsto: secondo gli osservatori di "Durchgezaehlt", tra 2.500 e 3.500 dimostranti si sono radunati nella Theaterplatz per la contro-manifestazione più importante. In totale se ne attendevano fino a 10.000.

Massiccia la presenza di polizia che ha evitato contatti fra le due parti. Fino a questo momento non sono stati segnalati scontri né tra le due fazioni, né con la polizia. Il tentativo di un gruppo di autonomi di raggiungere i manifestanti di Pegida lungo il fiume è stato bloccato sul nascere dagli agenti.