Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Germania-battuta-8dd3cce9-caeb-4dac-9316-02d13740d33d.html | rainews/live/ | true
SPORT

Vittoria più sofferta del dovuto

Eurobasket, l'Italia batte Germania 89-82 e va agli ottavi

Azzurri trascinati da un Gallinari immarcabile, 25 punti, e un Belinelli principe dei tiri da tre, 17 punti come Bargnani

Condividi
di Marco Rossi
In una partita delicata con i padroni di casa tedeschi l'Italia vince 89-82 e passa agli ottavi degli Europei di basket. Solo dopo l'incontro con la temibile Serbia si saprà in quale posizione nel girone.

La gara parte in maniera molto equilibrata, lavorano bene Cinciarini in difesa e Bargnani che replica al primo canestro tedesco di Schroder. Nel primo quarto gli azzurri mostrano qualche incertezza difensiva, Beli e Gallo non sono ancora entrati in partita e si chiude sul 22-17 per la Germania.

Nel secondo quarto si sblocca Gallinari con due liberi, ma dall'altra parte c'è uno Schroder scatenato. Entrano in azione Gentile (11), Gallinari e Bargnani (9). Si va al riposo sul 42 pari.

La terza frazione è dura per gli azzurri, la Germania allunga e raggiunge il massimo vantaggio sul 55-45. Reagisce Gallinari con un colpo da tre ma i tedesci chiudono avanti 60-54.

L'ultima frazione vede un inizio azzurro un po' confuso, poi si sveglia Belinelli che piazza due triple di fila e conquista il primo vantaggio Italia (69-68) ma i tedeschi reggono. Beli stavolta sbaglia da tre e un indemoniato Schroder porta la Germania sul 75-72, si trema ma Gallinari si inventa il tiro da 5 metri che porta al 76 pari. Si va all'overtime e con un Aradori recuperatore infallibile, Gallinari immarcabile e Belinelli da tre è il trionfo.