Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Germania-fermato-profugo-siriano-sospetto-terrorista-Isis-d0556128-e520-4bc4-85d5-f77e80b6ac31.html | rainews/live/ | true
MONDO

Era arrivato all'inizio dell'anno

Germania: fermato profugo siriano sospetto terrorista Isis

Il fermo del giovane venerdì ma la notizia è stata diffusa oggi. 

Condividi
Immagine d'archivio
E' un profugo siriano di 25 anni l'uomo fermato in Renania-Palatinato col sospetto di essere un terrorista dell'Isis. Il giovane nato a Damasco è arrivato in Germania all'inizio di quest'anno in Renania Settentrionale-Vestfalia. Come profugo e gli erano state prese le impronte digitali. Sulla scorta di indizi che potesse appartenere allo Stato islamico, la Procura di Duisburg aveva aperto un'inchiesta e il giovane era stato posto sotto osservazione.

Anche se rivelato soltanto oggi, il fermo è stato compiuto già venerdì mentre il sospetto militante dell'Isis si trovava a Mutterstadt, nella confinante regione della Renania-Palatinato. Sul suo cellulare e computer sarebbero state rilevate "numerose foto che mostrano combattimenti in Siria. Una questione centrale per gli investigatori è se siano state scaricate da qualche sito o riprese direttamente", scrive sul suo sito la radio Suedwestrundfunk (Swr).

Secondo quanto si apprende da fonti del Ministero dell'Interno tra i suoi obiettivi ci sarebbe stato quello di organizzare un attentato per l'inizio della Bundesliga (la Serie A tedesca) il 26 agosto. L'uomo sarebbe sospettato di agire per conto di un membro di alto rango dell'organizzazione terroristica con base in Siria e Iraq.

 Al raid, eseguito dalle teste di cuoio della polizia, hanno partecipato anche i membri della polizia federale investigativa e le forze di polizia della città di Duisburg. "C'è stato un lavoro di cooperazione tra le forze di polizia della Renania-Palatinato e Nord Reno-Westfalia," ha detto Roger Lewentz, ministro degli interni per lo stato della Renania-Palatinato.