Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Germania-firmato-accordo-di-coalizione-del-governo-semaforo-b3851c53-b1a5-42cc-b4bb-23bdf2b465a4.html | rainews/live/ | true
MONDO

Governo "semaforo"

Germania: firmato l'accordo di coalizione tra Spd, Verdi e Fdp

Domani al Bundestag è prevista l'elezione di Scholz a cancelliere e l'insediamento del nuovo esecutivo

Condividi
Firma del contratto di coalizione (Ansa)
Due mesi e mezzo dopo le elezioni federali, i leader di Spd, Verdi e Fdp hanno firmato ufficialmente il contratto di coalizione che farà da base al governo "semaforo" in Germania.

"Mentre stiamo cominciando questo nostro nuovo inizio, abbiamo ancora un compito gravoso: quello di vincere contro la crisi del coronavirus", ha detto il candidato cancelliere Olaf Scholz.

"Con questo contratto guardiamo in faccia la realtà di questa società", ha aggiunto la leader dei Verdi, e ministra degli Esteri designata, Annalena Baerbock.

"Ora è il momento delle azioni", così il capo dei liberali, Christian Lindner, che prenderà il posto dello stesso Scholz come ministro alle Finanze.

Il documento lungo ben 177 pagine dal titolo "Osare più progresso" è stato sottoscritto in una breve cerimonia al centro congresso Futurium di Berlino. Per domani al Bundestag è prevista l'elezione di Scholz a cancelliere e l'insediamento del nuovo esecutivo.