Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Germania-identificati-3-degli-uomini-responsabili-delle-aggressioni-di-Capodanno-a-Colonia-1f9fbd17-5746-4096-b417-f6a09298e380.html | rainews/live/ | true
MONDO

L'annuncio della polizia

Germania, identificati 3 degli uomini responsabili delle aggressioni di Capodanno a Colonia

Secondo gli inquirenti gli aggressori, circa un migliaio, sarebbero stati organizzati e divisi in piccoli gruppi. La polizia tedesca sta verificando i possibili legami con una gang criminale composta in gran parte da nordafricani

Condividi
La polizia tedesca ha identificato tre sospetti responsabili delle aggressioni e delle molestie nei confronti di donne avvenute durante i festeggiamenti di Capodanno a Colonia. Lo ha fatto sapere il ministro dell'Interno del Land di Renania Settentrionale-Vestfalia, Ralf Jaeger, precisando che sinora non è stato effettuato alcun arresto e annunciando "un rapporto molto dettagliato" in settimana.

Nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio, circa 90 donne sono state derubate, minacciate o molestate sessualmente nell'area circostante il Duomo della città tedesca, da uomini giovani e in gran parte ubriachi. Il capo della polizia della città tedesca li ha descritti come di origine "araba o nordafricana".

Secondo le autorità, circa mille uomini suddivisi in gruppi hanno commesso gli abusi, mentre gli agenti dispiegati erano impegnati a fermare il lancio di fuochi d'artificio o petardi sulla folla. Ieri oltre un centinaio di persone ha protestato fuori dal Duomo di Colonia contro le violenze subite dalle donne, mentre la cancelliera Angela Merkel ieri ha espresso "ripugnanza" per l'attacco e chiesto che i responsabili siano portati di fronte alla legge.

I legami con la gang nordafricana
Gli investigatori tedeschi che stanno indagando sulle aggressioni di massa stanno verificando i possibili legami con una gang criminale composta in gran parte da nordafricani la cui attività è nota agli inquirenti da oltre 18 mesi. Questa gang avrebbe base a Dusseldorf, come confermano dalla polizia della città dove è attiva una unità speciale, chiamata 'Casablanca', che sta indagando su circa 2mila persone ritenute coinvolte in questa rete. La polizia di Dusseldorf sta quindi collaborando con i colleghi di Colonia per determinare se questa gang possa essere dietro alle aggressioni che, come ha detto il ministro della Giustizia, appaiono essere il frutto di un attacco coordinato.