Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Gerusalemme-agente-israeliana-uccisa-in-un-attacco-palestinese-0836b418-cca7-47f5-955a-a0bec99d0f9b.html | rainews/live/ | true
MONDO

Sangue alla Porta di Damasco

Gerusalemme, agente israeliana uccisa in un attacco palestinese

Uccisi dalla polizia i tre aggressori palestinesi, autori di un duplice attacco

Condividi
Nuovo attacco terroristico a Gerusalemme: una poliziotta israeliana di 22 anni è stata uccisa in un attentato "coordinato" compiuto in due distinti luoghi di Gerusalemme da parte di tre palestinesi della Cisgiordania, a loro volta uccisi dalle forze di sicurezza.

Il duplice attacco è avvenuto in via Suleiman e nei pressi della Porta di Damasco della Città Vecchia. La giovane agente, Hadas Malka, è stata subito ricoverata nell'Ospedale Hadassah sul Monte Scopus in condizioni gravi e poche ore dopo è morta a causa delle coltellate ricevute. Un altro agente è stato ricoverato con ferite più lievi.

La polizia ha parlato anche, ma senza specificarne il numero, di passanti rimasti feriti "a causa dell'attacco" stesso: secondo alcune fonti sarebbero due palestinesi, altri parlano di cinque. Ma su questo non c'è ancora conferma.

I fatti sono avvenuti - hanno fatto notare in molti - nella sera del terzo venerdì di Ramadan e all'inizio dello Shabbat, il riposo ebraico. Secondo una prima ricostruzione fornita dalla polizia israeliana, nel primo assalto, quello alla Porta di Damasco, un palestinese ha accoltellato la poliziotta e poi è stato ucciso da altri agenti israeliani. Nel secondo attacco, quello di Via Suleiman, i due aggressori hanno usato oltre ai coltelli un fucile rudimentale di tipo Carl Gustav che però si sarebbe inceppato impendendo un bilancio più grave. Entrambi i palestinesi sono stati uccisi dal gruppo di agenti israeliani che avevano subito l'assalto.

I tre palestinesi, secondo le informazioni date dalla polizia, avevano 18, 19 e 30 anni: i primi due sono originari della zona di Ramallah e il terzo di Hebron, tutti in Cisgiordania. Negli ultimi 18 mesi la Città Vecchia, e in particolare la Porta di Damasco, è stata teatro di numerosi attacchi da parte palestinese e in un caso da parte di un cittadino di nazionalità giordana.