Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ggermanwings-151-morti-Perdita-di-quota-fatale-nessun-Sos-non-si-conoscono-le-cause-193d1546-f13d-48df-8edd-a45579b2c06d.html | rainews/live/ | true
MONDO

La tragedia in Francia, militari: "Avvistato un corpo che si muove"

Volo low cost Germanwings, precipita in Francia: 151 morti. 8 minuti in "picchiata" poi lo schianto

"Lunga discesa non concordata con le torri di controllo e poi alle 10.45 l'aereo è scomparso dai radar", riferisce il portavoce della compagnia. Si tratta di un Airbus 320 in volo sulla rotta Barcellona Dusseldorf. L'equipaggio non avrebbe richiesto soccorso. Il velivolo avrebbe perso oltre 7mila piedi di quota dalle 10.31 alle 10.40, lo schianto sarebbe avvenuto "pochi minuti dopo" in una zona montuosa del sud della Francia a 2mila metri di altitudine. Avvistata una delle scatole nere 

Condividi
Un Airbus A320 della compagnia Germanwings (low cost del gruppo Lufthansa) si è schiantato al suolo nell'area meridionale francese di Barcelonette, nella regione Alpes de Haute-Provence, attorno alle 10.45. L' aereo era partito da Barcellona alla volta di Dusseldorf. Il portavoce della compagnia Thomas Winkelmann riferisce di "una  perdita di quota dell'aereo, durata 8 minuti" (la dinamnica è illustrata più avanti). "Una discesa non concordata con le torri di controllo", sottolinea Germanwings. 

La compagnia informerà i parenti delle vittime - ai quali esprime il proprio cordoglio - prima di divulgare i nomi dei passeggeri. Germanwings afferma di "non conoscere le cause della discesa e il perché sia avvenuta così rapidamente da non permettere di parlarne con la torre di controllo". C'è dunque cautela massima sulle ipotesi e le cause (si esclude che le condizioni meteo abbiano ostacolato il volo.

Il portavoce della compagnia ha tenuto a precisare che "i computer di bordo erano stati sostituiti" e sull'airbus c'era "l'ultimissima versione. L'aereo aveva 24 anni e ha compiuto il suo primo volo nel 1991.  "L'aereo s'è schiantato nel massiccio dell'Estrop. E' una zona innevata, inaccessibile ai veicoli, ma è stato possibile sorvolarla con gli elicotteri", rivelano le autorità francesi. Si tratta di una zona monutosa a 2mila metri di altitudine. 

Avvistata una delle scatole nere
Una delle due scatole nere dell'A320 sarebbe stata avvistata nel luogo del disastro. Lo afferma su France Info il deputato socialista della regione Christophe Castaner, che ha sorvolato con un elicottero il sito del dramma insieme al ministro dell'Interno Cazeneuve. Castener ha poi descritto una scena apocalittica: "Dell'aereo rimane solo la fusoliera. Un orrore. Non vedo altro che rottami e corpi".


 Vittime tedesche e spagnole, forse turche. Nessuna vittima francese
La compagnia Germanwings riferisce inoltre della presenza a bordo di 151 persone: 145 passeggeri, due piloti e quattro membri dell'equipaggio. Le vittime, secondo il governo francese, "sarebbero soprattutto tedesche". Le autorità di Madrid parlano almeno di 45 morti spagnoli (tra i quali due bambini). La maggioranza delle vittime sarebbe tedesca (67), oltre ad alcuni turchi. A bordo anche una classe di 16 studenti tedeschi tra i 15 e i 16 anni, di ritorno dalla Spagna, dove avevano partecipato a uno scambio culturale. 

Direzione aviazione civile francese: "Nessun SOS"
Secondo la direzione dell'aviazione civile francese, l'Airbus A320 della Germanwings era decollato alle 10 dall'aeroporto di Barcellona, in Spagna, prima di scomparire dai radar alle 11,15.  L'equipaggio non avrebbe lanciato nessun Sos. Tra le 10.31 e le 10.40, il velivolo è precipitato dai 13.000 piedi ai 6.925, prima di schiantarsi verosimilmente proprio alle 11.15.  Due elicotteri della gendarmeria hanno confermato alla Direzione generale dell'Aviazione civile (Dgac) di aver individuato l'apparecchio nei pressi di Prads-Haute-Bléone, tra Digne-les-Bains e Barcelonnette". Una zona che, secondo il presidente francese François Hollande "rende difficile gli interventi di recupero".  Hollande, nel suo intervento in tv a pochi minuti dalla notizia, afferma: "le circostanze fanno pensare che non ci siano superstiti. Prevalga la solidarietà". Previsioni subito confermate. 

Il primo ministro francese Manuel Valls: "Non escludiamo alcuna ipotesi"
"Al momento non si può scartare alcuna ipotesi". Lo ha detto parlando
all'assemblea nazionale il primo ministro francese Manuel Valls, riferendo sul disastro aereo. Valls ha ribadito come non risulti "alcun superstite". 

L'esperto di aerospazio francese Vincent Lamigeon: "L'orrore in 9 minuti, tra le 10.31 e le 10.40, quando l'airbus è precipitato dai 13.000 piedi ai 6.925" 




Flightradar24: "Rotta anomala sin dall'inizio". Europe 1: "Relitto quasi intatto. L'airbus volava troppo basso. Corpi intorno all'aereo"
Il sito specializzato di monitoraggio di voli aerei scrive: "Fin dall'inizio la rotta dell'Airbus A320 precipitato era anomala rispetto alla norma dei voli Barcellona-Dusseldorf". Europe 1 parla di "relitto intatto" e sostiene che l'airbus volasse "troppo basso". Dai sorvoli degli elicotteri della Gendarmerié si intravedono "corpi attorno al velivolo". La zona è innevata ed inaccessibile ai veicoli. 

Il precedente del 1992
L'unico precedente di un Airbus A320 precipitato in Francia risale al 20 gennaio del 1992, quando un velivolo di questo tipo si schiantò nei pressi di Mont Sainte-Odile. Il bilancio dell'incidente, come ricorda la stampa francese, fu di 87 morti. Per quanto riguarda Germanwings, non risultano precedenti incidenti di questa portata. 

L'Airbus 320
L'A320, già prodotto in oltre 11.000 esemplari (attualmente ne sono in servizio 6.000), ha una fusoliera lunga 37 metri e un'apertura alare di 34 metri. Si tratta del primo incidente che coinvolge un volo di linea in Francia dallo schianto di un Concorde a Gonesse, vicico a Roissy, nel luglio 2000. 

L'area dello Schianto



Merkel: "È uno shock. Indagheremo sulle cause con Parigi e Madrid"
La cancelliera tedesca Angela Merkel - che domani sarà sul luogo del disastro - ha detto di aver parlato con il presidente francese Farancois Hollande e con il primo ministro spagnolo Mariano Rajoy con i quali è stato deciso che Berlino, Parigi e Madrid "indagheranno insieme sulle cause dell'incidente"all'Airbus A320.