Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Gian-Carlo-Blangiardo-presidente-Istat-via-libera-in-Commissione-forza-Italia-vota-con-la-maggioranza-fe08df47-670b-47d6-91f2-99e36636ace1.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

La nomina

Blangiardo presidente dell'Istat. Via libera in Commissione, Forza Italia vota con la maggioranza

In commissione affari costituzionali della Camera Blangiardo, nominato dal Cdm, ha ottenuto 33 voti favorevoli su 47

Condividi
Roma
Via libera della commissione Affari costituzionali della Camera alla nomina di Gian Carlo Blangiardo alla presidenza dell'Istat. Blangiardo, nominato dal Cdm, ha ottenuto 33 voti favorevoli su 47.

Il presidente dell'Istat indicato ha raggiunto il quorum dei 2/3, bastavano infatti 32 voti su 47.

Oltre a Forza Italia, Lega e M5s ha votato a favore anche Fratelli d'Italia.

La votazione era stata rinviata la settimana scorsa perche' Forza Italia aveva chiesto una settimana in piu' per sciogliere la riserva.

La soddisfazione di Blangiardo
"Esprimo assolutamente soddisfazione" per il via libera delle commissioni affari costituzionali di camera e senato alla nomina come presidente dell'istat, l'istituto nazionale di statistica, ma "per ogni altra considerazione aspetto il completamento della procedura". Così commenta il demografo gian carlo blangiardo sentito dall'ansa dopo il voto favorevole del parlamento all'incarico. Per diventare effettiva la nomina dovra' passare nuovamente in Consiglio dei ministri ed essere poi formalizzata con decreto del Presidente della Repubblica.