Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Giappone-allarme-rosso-nel-sudovest-per-il-tifone-Halong-00018803-7eb9-45a2-b7b7-9ab48dd49656.html | rainews/live/ | true
MONDO

Venti fino a 200 km/h e onde alte oltre 10 metri

Giappone, allarme rosso nel sudovest per il tifone Halong

470 voli cancellati, treni e traghetti sospesi, autostrade chiuse. Le autorità hanno fatto evacuare 44.000 abitanti della città di Tokushima nell'isola Shikoku. Allerta anche nella regione di Mie

Condividi
(Ansa)
Allarme rosso nel sudovest del Giappone per il tifone Halong. 470 i voli cancellati, migliaia i vacanzieri lasciati a terra; la maggior parte dei traghetti e dei treni sono stati sospesi, mentre le autostrade sono state chiuse in più punti.

Il tifone, accompagnato da venti fino a 200 km/h, precipitazioni e onde di oltre 10 metri sulla costa, ha raggiunto l'isola Shikoku, già colpita nella scorso week end da un'altra tempesta.  A Tokushima, città dell'isola, le autorità locali hanno raccomandato l'evacuazione di circa 44.000 abitanti. Nella stessa regione, un uomo è stato travolto, lo scorso fine settimana, da un fiume in piena.

Anche la prefettura della regione di Mie, a circa 300 km a ovest di Tokyo, è stata messa in massima allerta dall'Agenzia Metereologica giapponese che ha lanciato un appello alla popolazione affinchè "stia nella massima allerta in ragione del rischio di piene, inondazioni e smottamenti" dovuti al passaggio del tifone.
Le autorità delle città di Yokkaichi e Suzuka, nel nord della regione di Mie, hanno "consigliato" l'evacuazione di circa 512.000 abitanti.