Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Giappone-la-furia-del-tifone-Phanfone-colpisce-anche-Tokyo-Un-morto-e-tre-dispersi-fc3f9958-0f52-4f7d-840d-59b9379fcf48.html | rainews/live/ | true
MONDO

La tempesta si dirige verso nordest

Giappone, la furia del tifone Phanfone colpisce anche Tokyo. Un morto e tre dispersi

In alcune zone caduta la pioggia attesa in un mese. Oltre 200mila evacuati, centinaia di voli cancellati. Sospese le ricerche delle vittime sul vulcano Ontake

Condividi
Il tifone Phanfone colpisce il Giappone (Ansa)
Tokyo (Giappone)
Con raffiche di vento a oltre 180 chilometri orari e piogge torrenziali, il tifone Phanfone si è abbattuto sulle coste giapponesi, colpendo anche Tokyo. Le autorità parlano di almeno un morto e tre dispersi, mentre oltre 200mila persone sono state fatte evacuare dalle proprie case.
 
Caduta la pioggia attesa in un mese
Secondo il Tropical Storm Risk, la violenza della tempesta si è ridotta, passando da categoria 4 a categoria 1, la più bassa in una scala da 1 a 5. Phanfone ha toccato terra vicino alla città di Hamamatsu, nel centro del paese, imponendo anche la chiusura di numerose fabbriche di auto e moto presenti nella zona. Poi si è diretto verso nordest. In alcune zone è caduta la quantità di pioggia che si registra mediamente in un mese.

Morto un militare statunitense, tre dispersi 
La vittima accertata è un militare statunitense che è si trovava in mare al largo di Okinawa con altri due commilitoni, che attualmente risultano dispersi. Nessuna traccia per ora anche di un surfer, scomparso tra le onde.
 
20mila evacuati a Tokyo
Piogge molto intense sono state registrate anche a Tokyo, dove sono state evacuate precauzionalmente 20mila persone. Quasi 10mila abitazioni sono rimaste senza energia elettrica. A causa del maltempo sono state interrotte le ricerche dei dispersi sul vulcano Ontake, dove un’eruzione a fine settembre ha ucciso almeno 51 persone.