Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Giappone-terremoto-di-magnitudo-6-a-Kagoshima-nessun-danno-aba22278-8239-4eb8-a773-d6d3515a317f.html | rainews/live/ | true
MONDO

200 scosse in una settimana

Giappone: terremoto di magnitudo 6 a Kagoshima, nessun danno

L'epicentro a 14 chilometri di profondità nell'isola di Akuseki

Condividi
Un terremoto di magnitudo 6.1 è stato rilevato nella prefettura di Kagoshima, a sud ovest del Giappone, l'ultimo di una serie di oltre 200 scosse di assestamento avvenute in meno di una settimana.
 
Secondo l'Agenzia Meteorologica Nazionale,Jma, l'epicentro è stato rilevato ad appena 14 chilometri di profondità, nell'isola di Akuseki, ma non è stato segnalato un allarme tsunami e non si  registrano feriti o danni agli edifici.
 
I servizi dei treni superveloci sono stati sospesi 15 minuti per poi riprendere a funzionare.
 
I terremoti spiegano i sismologi sono frequenti nell’area di Kagoshima e nell'intero arcipelago delle isole Tokara. Tra il 9 e il 30 aprile di quest'anno, in base alle rilevazioni locali, si sono verificati 265 tremori, con almeno 4 di ampiezza superiore alla magnitudo 4. Il Giappone, con decine di vulcani attivi, si trova sul cosiddetto 'anello di fuoco' del pacifico, dove si registra gran parte dei terremoti e delle eruzioni vulcaniche del mondo.