Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Gilet-gialli-quinto-sabato-di-proteste-a-Parigi-musei-aperti-e-polizia-pronta-Affluenza-in-ribasso-6c8063ec-872c-4634-93b1-90e530910c88.html | rainews/live/ | true
MONDO

Francia

Gilet gialli:quinto sabato di proteste, a Parigi musei aperti e polizia pronta. Affluenza in ribasso

Tensioni tra la polizia e un gruppo di manifestanti che puntavano all'Eliseo passando attraverso strade laterali in direzione del Trocadero, poi torna la calma

Condividi
Alcune decine di gilet gialli sono arrivati sugli Champs-Elysees quasi deserti questa mattina,circondati e guardati a vista da uno schieramento di polizia imponente. Venticinque persone sono state identificate, 8 sono i fermi,contro quasi 300 della scorsa settimana alla stessa ora.   

Parigi appare calma, i negozi aprono e molti passanti camminano tranquillamente in città. Le protezioni applicate alle vetrine per evitare i danneggiamenti sono decisamente meno numerose.

Lo schieramento di polizia e gendarmi è identico a sette giorni fa, 8.000 effettivi nella capitale. 

Molte stazioni del metro sono chiuse, diversi musei non apriranno ma i grandi magazzini sono pronti ad accogliere i clienti a due settimane da Natale.   

Il ministro dell'Interno, Christophe Castaner, si è recato invisita ai reparti schierati a place de la Concorde. 

Primi scontri a Parigi, lacrimogeni
Le tensioni si sono create quando gruppi di manifestanti che puntavano all'Eliseo hanno tentato di aggirare il blocco sugli Champs-Elysees passando attraverso strade laterali in direzione del Trocadero.   

I manifestanti hanno acceso fumogeni e aumentato la pressione, la polizia, che bloccava, ha fatto uso per la prima volta nella giornata di gas lacrimogeni. 

Intanto settima vittima in incidenti legati ai blocchi stradali dei gilet gialli nelle ultime settimane in Francia. Una donna è rimasta uccisa in un incidente sulla nazionale 2, a nord-est di Parigi, secondo quanto riferito dalla radio France Bleu Picardie. Secondo la ricostruzione, la vittima era in moto con il compagno. Quando sono rimasti coinvolti in un blocco stradale dei gilet gialli, l'uomo ha fatto inversione di marcia ma sull'altra corsia arrivava una vettura che li ha travolti. La donna, 44 anni, è morta sul colpo.

Una persona è morta in un incidente stradale legato a una protesta dei Gilet gialli in Belgio. Lo hanno riferito fonti ufficiali.