Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Ginevra-italiana-Fabiola-Gianotti-direttore-generale-del-Cern-8f9e8c77-0c12-4945-b76d-16a24f9f41b7.html | rainews/live/ | true
MONDO

Succede a Rolf-Dieter Heuer, in carica dal 2009

Ginevra, l'italiana Fabiola Gianotti nuovo direttore generale del Cern. Prima volta di una donna

"E' un grande onore e una responsabilità" ha commentato. Gianotti è stata fra i protagonisti della scoperta del bosone di Higgs. La soddisfazione del Ministro Giannini e del premier Renzi

Condividi
Fabiola Gianotti (Ap)
Ginevra
L'italiana Fabiola Gianotti è stata nominata direttore generale del Cern di Ginevra. E' la prima volta che una donna è a capo del laboratorio europeo di fisica delle particelle. Nata a Roma, 52 anni fa, è stata fra i protagonisti della scoperta del bosone di Higgs, una particella che ha il compito di dare massa a tutte le altre particelle.

Gianotti succede a Rolf-Dieter Heuer, che ha ricoperto la carica dal 2009, affiancato da Sergio Bertolucci come direttore della Ricerca. E' stata nominata dal Director General Search Committee del Cern. La nomina sarà formalizzata a dicembre e il mandato avrà inizio il 1° gennaio 2016 con una durata di cinque anni.

"E' un grande onore e una responsabilità essere scelta come prossimo direttore generale del Cern - è stato il commento di Fabiola Giannotti -. Il Cern è un centro di eccellenza scientifica, e una fonte di orgoglio e di ispirazione per i fisici di tutto il mondo. E' anche una culla per la tecnologia e l'innovazione, una fonte di conoscenza e di formazione, e un brillante, esempio concreto di cooperazione scientifica a livello mondiale e per la pace".

Gli altri due fisici in corsa per la direzione erano il britannico Terry Wyatt, dell'università di Manchester, e l'olandese Frank Linde, direttore dell'Istituto nazionale di fisica subatomica (Nikhef) di Amsterdam.



La soddisfazione del ministro Giannini e del premier Renzi
Un successo per la scienza italiana: così il ministro per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca, Stefania Giannini, ha commentato la nomina di Fabiola Gianotti a direttore generale del Cern. "Massima soddisfazione per l'elezione, a larga maggioranza, di Fabiola Gianotti quale nuovo Direttore Generale del Cern", rileva il ministro in una nota. Si tratta, aggiunge, "di un grande successo per la scienza italiana. Sono certa che Gianotti farà un ottimo lavoro". 

Congratulazioni a Gianotti sono arrivate anche dal premier Matteo Renzi che ha telefonato alla scienziata. Lo fanno sapere fonti di Palazzo Chigi.