Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Giornata-Mondiale-dei-Diritti-Umani-Mattarella-costruire-societa-inclusive-opportunita-a-tutti-6b83d8d8-a15e-41c6-800e-15c36f5842fd.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Giornata Mondiale dei Diritti Umani

Mattarella: costruire società inclusive, opportunità a tutti

Condividi
Sergio Mattarella (Ansa)
"Occorre oggi ribadire il carattere universale, inalienabile, indivisibile e interdipendente dei diritti umani, perché il loro godimento da parte di tutti è una condizione imprescindibile per uno sviluppo autenticamente sostenibile. Le società capaci di offrire a tutti opportunità per realizzare pienamente il proprio potenziale sono società più inclusive, libere e prospere, dunque più resilienti. Costruirle e consolidarle è un compito arduo, oltre che un dovere morale e giuridico di cui dare testimonianza ogni giorno". Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani.

"La Giornata commemora - afferma Mattarella - annualmente un evento di eccezionale rilevanza: l'adozione della Dichiarazione universale con la quale la comunità internazionale ha riconosciuto al massimo livello il carattere inviolabile della dignità umana e ha posto le basi per lo sviluppo, nel corso dei decenni successivi, di quel sistema di convenzioni internazionali che rafforza i meccanismi di tutela dei diritti umani.

Il tema scelto per celebrare quest'anniversario,"Riduciamo le disuguaglianze, facciamo progredire i dirittiumani", fa riflettere sugli ostacoli - diffusi in diverse partidel mondo - al pieno ed effettivo godimento delle libertàfondamentali da parte di tutti. Il persistere di diseguaglianzeche abbracciano la sfera politica, economica e socialecontraddice, infatti, il principio di equità e generaintollerabili discriminazioni. La crisi pandemica, inoltre, haulteriormente ampliato i divari esistenti, esacerbando lacondizione di coloro che si trovano in situazioni di maggiorevulnerabilità".