Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Giovanni-Paolo-II-negli-scatti-di-Maurizio-Riccardi-d8ae84ce-638c-4f56-9929-4b208d891654.html | rainews/live/ | true
CULTURA

In oltre 30 foto le tappe fondamentali del pontificato

Giovanni Paolo II negli scatti di Maurizio Riccardi

Dieci anni fa, la sera del 2 aprile, l’addio a Wojtyla. L'archivio Riccardi lo ricorda con una mostra che ripercorre la tappe fondamentali di un pontificato durato 27 anni.

Condividi
Sono passati dieci anni da quel triste giorno. Era il due aprile 2005 quando, sotto l’occhio attento dei media di tutto il mondo, il Pontefice si spense nel Palazzo Apostolico della Città del Vaticano. Da quella sera e fino all’8 aprile, quando hanno avuto luogo le sue esequie, Giovanni Paolo II è stato pianto da una folla di più di tre milioni di pellegrini, moltissimi cattolici nel mondo, e anche da molti non cattolici, confluiti a Roma per rendere omaggio alla salma del Papa, attendendo in fila anche fino a 24 ore per poter accedere alla Basilica di San Pietro. 

Quel due aprile Papa Giovanni Paolo II ha lasciato un vuoto immenso. In occasione della importante ricorrenza l’Istituto Quinta Dimensione, in collaborazione con l’agenzia fotografica Agr, riporta a Roma - dal due aprile e per tutte le festività pasquali, dopo essere stata esposta in diverse città italiane - la mostra fotografica "Giovanni Paolo II" di Maurizio Riccardi. La mostra è allestita allo Spazio 5, in via Crescenzio 99/d, a due passi dalla Basilica di San Pietro. 

Oltre 30 scatti ripercorrono la tappe fondamentali di un pontificato ricco di momenti importanti, colti da Maurizio Riccardi, che proprio con una di queste foto, appena diciannovenne, si fece conoscere anche all'estero ricevendo nel 1979 il premio Internazionale "Fotogramma d'oro" per la foto dei "Due Papi", lo scatto che ritrae Papa Luciani con il Cardinale Wojtyla pochi giorni prima di diventare il 264º Pontefice della Chiesa cattolica. La mostra fotografica sarà aperta al pubblico con ingresso libero, dal 2 al 12 aprile, dalle 16 alle 20.