Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Giro-Italia-al-via-tutti-a-caccia-di-Contador-145e43b2-80c5-48da-8907-cf2321157d5c.html | rainews/live/ | true
SPORT

98esima edizione

Giro d'Italia al via, tutti a caccia di Contador

Al via dalla riviera ligure. Favorito lo spagnolo

Condividi
Due Giri d'Italia vinti, ma un solo trionfo valido. Nel 2008 Alberto Contador si presenta alla corsa rosa al via oggi in punta di piedi, sia pure dopo essersi aggiudicato un Tour, e s'impone con il minimo sforzo, senza conquistare successi di tappa. Era al mare, in vacanza, viene gettato nella mischia dall'Astana. E vince. Nel 2011 centra il bis, scalando splendidamente anche l'Etna, da uomo solo al comando, ma il Tas lo punisce: la squalifica scatta per la vicenda del clenbuterolo e ha effetti retroattivi. Dall'agosto 2010 al 6 dello stesso mese, ma del 2012, al corridore spagnolo, in un colpo solo, vengono revocate tutte le vittorie; le più importanti sono il Tour 2010 e il Giro 2011. Quest'anno Contador si presenta in Liguria come uno dei favoriti, il più accreditato.

E' lui, insomma, l'uomo da battere, ma anche il suo obiettivo di vincere la maglia rosa a Milano non è l'unico di una stagione che può diventare indimenticabile. Nel futuro a medio e lungo termine dell'alfiere della Tinkoff-Saxo, infatti, non c'è solo il Giro, ma anche il Tour. Ecco perché ha trascorso tre settimane di lavoro durissimo sul Teide, alle Canarie, in quota. Giro e Tour, una doppietta nel mirino di un corridore che vuole entrare nella storia. Come Indurain.

A sfidare lo spagnolo c'è Juergen Van den Broeck, un terzo e un quarto posto al Tour de France, rispettivamente nel 2010 (per le squalifiche di Alberto Contador e Denis Menchov), ma anche nel 2012. 32 anni compiuti il primo febbraio, è uno degli outsider del Giro d'Italia numero 98, che parte da San Lorenzo al mare, sulla fantastica Riviera dei fiori. Il belga gareggia con la maglia della Lotto ed è soprannominato 'De locomotief van Morkhoven', in fiammingo letteralmente 'la locomotiva di Morkhoven'. Il resto della concorrenza ha i nomi di Rigoberto Uran Etixx-Quick Step e Richie Porte del Team Sky.