Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Giro-Italia-brutta-caduta-per-Domenico-Pozzovivo-642d1113-09da-42be-a57f-d7c0bf2f5756.html | rainews/live/ | true
SPORT

"Non ricordo l'episodio, ma sto bene"

Giro d'Italia, paura per Domenico Pozzovivo: rovinosa caduta, ma non è in pericolo di vita

Apprensione per Domenico Pozzovivo della Ag2R nel corso della terza tappa della Corsa rosa, la Rapallo-Sestri Levante di 136 km. Il ciclista lucano è scivolato in discesa a 40 km dal traguardo. Ha riportato un trauma cranico e facciale

Condividi
Sestri Levante
Brutta caduta di Domenico Pozzovivo durante la terza tappa del Giro d'Italia, la Rapallo-Sestri Levante di 136 km. Il ciclista lucano, capitano del team AG2R La Mondiale è scivolato con la ruota anteriore mentre affrontava la discesa del Passo della Scoglina assieme al gruppo e ha battuto violentemente la faccia sull'asfalto rimanendo immobile. 

Allarme immediato
Subito una chiazza di sangue si è allargata sotto il suo viso, mentre uno spettatore - evidentemente timoroso che auto al seguito potessero investire il ciclista che era rimasto riverso per terra al centro della carreggiata - lo ha spostato senza avere alcuna cura nel muovere un ferito. Immediato l'intervento di un agente di polizia in servizio lungo il tratto in discesa e poi di altre persone della carovana.

Trauma cranico e facciale
Quindi è arrivata un'autoambulanza per il trasferimento in ospedale del ciclista. Le successive informazioni hanno dato un po' di tranquillità a tutti:  ''Ferito, ma cosciente: non c'è situazione grave'', fanno sapere i medici. Pozzovivo ha riportato un trauma cranico e facciale. La caduta significa comunque la fine anticipata del Giro. 

Le parole del ciclista
In serata, Pozzovivo ha rassicurato tutti. "Sto bene, ma la botta è stata molto forte - ha detto - Non ricordo cosa è successo e perché sono caduto. Mi ricordo che la discesa era impegnativa, forse mi è scivolata una ruota".