Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Giubileo-Enac-preoccupazione-per-crescita-traffico-Fiumicino-935b00f8-4438-481c-a50f-aa8faac93e74.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Verifiche continue e monitoraggio su investimenti in vista Giubileo

Giubileo. Enac preoccupazione per crescita traffico a Fiumicino

Condividi
Preoccupazione per la crescita del traffico prevista sull'Aeroporto di Roma Fiumicino sia in vista dell'imminente Giubileo, sia per il costante aumento che dovrebbe essere confermato anche nei prossimi anni. A esprimerla è stata il consiglio di amministrazione dell'Enac, al quale, tra i vari punti all'ordine del giorno, è stata presentata una relazione tecnica sul master plan di Roma Fiumicino, approvato lo scorso 20 ottobre con lo scenario di sviluppo dello scalo fino al 2044. Il consiglio ha incaricato il direttore generale di condurre verifiche continue, come già da compiti istituzionali dell'Ente, attraverso riunioni e azioni periodiche di monitoraggio per un riscontro dell'attuazione di investimenti da parte del gestore totale degli scali romani, Aeroporti di Roma, ai fini di garantire un efficiente servizio ai passeggeri in generale e ai pellegrini che arriveranno nella Capitale per il Giubileo.

     
Al consiglio è stata presentata, inoltre, anche un'informativa sullo stato di attuazione degli investimenti aeroportuali in corso negli scali nazionali. Il consiglio ha chiesto di accelerare il più possibile sui piani di investimenti anche per la definizione dei contratti di programma e ha richiesto di evidenziare le situazioni critiche al fine di verificare l'eventuale avvio di provvedimenti di decadenza delle concessioni, laddove i gestori non diano piena attuazione agli impegni assunti in termini di investimenti e di realizzazione delle opere, nel rispetto della tempistica prevista dai contratti in corso.

Altro punto affrontato la gestione dell'aeroporto di Reggio Calabria. Poiché la società Sogas, affidataria della gestione dello scalo, non ha fornito, entro il termine del 15 ottobre 2015, le evidenze concrete richieste dall'Enac in termini di rispetto dei requisiti economico-finanziari necessari al mantenimento della gestione dello scalo, il consiglio di amministrazione ha preso atto dell'avvio del procedimento di decadenza della concessione affidata alla Sogas spa. 

Il Consiglio ha deliberato una modifica al Regolamento per le tariffe dell'Enac che consentirà agli operatori la rateizzazione dei debiti nei confronti dell'Ente, possibilità sino ad oggi non prevista. La modifica sarà inviata per l'approvazione ai Ministeri competenti.

Inoltre, il Consiglio ha ratificato il provvedimento assunto dal Direttore Generale per la stipula dei contratti di programma con Toscana Aeroporti per gli scali di Firenze e Pisa. Al Consiglio, inoltre, è stato presentato anche il quadro completo dei contratti di programma in corso di definizione.

È stata poi deliberata la semplificazione di alcuni aspetti del Regolamento ''Licenze di paracadutismo'' in merito al rilascio e al mantenimento delle licenze. Inoltre, è stata emessa la nuova edizione del Regolamento denominato ''Regolamentazione tecnica in materia di rilascio e rinnovo delle licenze di navigatore collaudatore sperimentatore e di tecnico di volo'' in base alla quale, dato che si tratta di personale che non ha alcuna funzione diretta di condotta del volo, viene eliminato il limite di età.