Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Giustizia-Davigo-Classe-dirigente-che-delinque-peggio-dei-ladri-1bb3f87d-9b18-4784-b3f8-0325cc747435.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Lectio magistralis

Giustizia, Davigo: "Classe dirigente che delinque peggio dei ladri"

Condividi
"La classe dirigente di questo Paese quando delinque fa un numero di vittime incomparabilmente più elevato di qualunque delinquente da strada e fa danni più gravi". Lo ha detto il presidente dell'Anm Piercamillo Davigo,
durante la lectio magistralis al master in prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e corruzione dell'Università di Pisa. "In Italia - ha detto - la vulgata comune è dire che rubano tutti. No, mi fa arrabbiare questa cosa, rubano molti. Non tutti. Altrimenti non avrebbe senso fare i processi".

"Dire che i magistrati devono parlare solo con le loro sentenze - ha proseguito - equivale a dire che devono stare zitti. Le avete mai lette le sentenze? - ha aggiunto parlando del presunto protagonismo dei magistrati - E' come quando sui giornali di provincia qualche volta c'è il pescatore che ha pescato un luccio enorme. Io dico: è il pescatore affetto da protagonismo o è il luccio che è enorme?".

Il presidente dell'Anm, poi, parlando di indagini che "si ripetono nei decenni" ha fatto l'esempio di "un funzionario pubblico che nel '92 spiegava il sistema della distribuzione delle tangenti che andava avanti da 20 anni" e ha concluso: "Oggi inchieste recenti dimostrano che questo sistema è proseguito ininterrotto. E a noi ci dicono che abusiamo della custodia cautelare: sono senza vergogna".