Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Giustizia-si-della-Camera-al-reato-di-depistaggio-Ora-il-testo-va-al-Senato-6a705b5f-3c68-49da-8625-bf15e2751368.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Verso l'inserimento nel codice penale

Giustizia, sì della Camera al reato di depistaggio. Ora il testo va al Senato

L'Aula di Montecitorio ha approvato il provvedimento con 351 sì, 50 no e 26 astenuti. Forza Italia ha votato contro, la Lega si è astenuta. In caso di manomissione delle prove per depistare si rischia fino a 4 anni di reclusione. Pene aggravate per i pubblici ufficiali

Condividi
Camera dei Deputati
Roma
Chi manomette prove per depistare rischierà il carcere fino a 4 anni. Si va verso l'introduzione nel codice penale del reato di depistaggio e inquinamento processuale,  con aggravanti per i pubblici ufficiali e nel caso di processi di strage, mafia e associazioni sovversive. Il provvedimento, che ora andrà al Senato per il voto definitivo, è stato approvato dalla Camera con 351 sì, 50 no e 26 astenuti. Contro hanno votato i deputati di Fi, mentre quelli della Lega si sono astenuti. Ecco alcune delle notvità:

In carcere chi depista. Sarà punito chiunque, allo scopo di ostacolare o impedire indagini o processi, modifica il corpo del reato o la scena del crimine, distrugge, occulta o altera prove oppure crea false piste. La pena prevista dal nuovo delitto di depistaggio e inquinamento processuale è la reclusione fino a quattro anni.

Pene aggravate. Quando a depistare è un pubblico ufficiale la pena aumenta da un terzo alla metà. L'inasprimento di pena (da sei a dodici anni) scatta anche qualora tale reato riguardi processi per stragi e terrorismo, mafia e associazioni segrete, traffico di armi e materiale nucleare, chimico o biologico, o altri gravi delitti come la tratta di persone e il sequestro a scopo estorsivo. Se la condanna supera i 3 anni si applica l'interdizione perpetua dai pubblici uffici.

Sconti di pena. Una riduzione di pena (da metà a due terzi) premierà chi si adopera a ripristinare lo stato della scena del reato e delle prove o a evitare conseguenze ulteriori oppure aiuta i magistrati a individuare i colpevoli del depistaggio.

Prescrizione più lunga. Il depistaggio aggravato comporta il raddoppio dei termini di prescrizione.