Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Gli-azzurri-illudono-e-poi-crollano-nello-sci-alpino-Mattinata-nera-per-Italia-f1e62008-4f78-48d5-8a2a-32408d09c891.html | rainews/live/ | true
SPORT

Giornata negativa a Sochi

Nello sci alpino gli azzurri illudono e poi crollano. Mattinata nera per l'Italia

Agli italiani va tutto storto. Nel gigante Davide Simoncelli, al terzo posto dopo la prima manche, chiude addirittura diciassettesimo. Delusioni anche nello snowboard e nello sci di fondo. Ora si spera nella staffetta mista di biathlon. Nel pomeriggio sul ghiaccio Carolina Kostner per il programma corto di pattinaggio

Condividi
Davide Simoncelli
Sochi (Russia)
Prima o poi una giornata nera per l’Italia doveva capitare. Se non ci saranno sorprese nelle prossime ore, l’impressione è che sia arrivata. La mattinata olimpica è stata teatro di una vera e propria disfatta azzurra, con tanto di beffa nello sci alpino, dove Davide Simoncelli era terzo dopo la prima manche del gigante e poi ha chiuso in diciassettesima posizione. Ora le speranze di medaglia sono riposte soprattutto nel biathlon. Nel pomeriggio toccherà anche a Carolina Kostner.

Sci alpino, crollo nella seconda manche
Una vera e propria sberla colpisce lo sci alpino azzurro. Dopo la prima manche dello slalom gigante maschile l'Italia si sentiva autorizzata a sognare: Davide Simoncelli era terzo, Roberto Nani, Manfred Moelgg e Luca De Aliprandini erano a pochi decimi dal podio. Nella seconda discesa è andato tutto storto: Nani e Moelgg sono usciti, Simoncelli ha collezionato errori, chiudendo addirittura diciassettesimo. Il migliore è stato De Aliprandini, undicesimo. A festeggiare sono gli Stati Uniti, con l'oro di Ted Ligety, e la Francia, con l'argento di Steve Missilier e il bronzo di Alexis Pinturault.

Disfatta italiana nello snowboard
La giornata era già iniziata malissimo nello snowboard. Nelle qualificazioni sono stati eliminati cinque dei sei  azzurri in gara. Fuori Roland Fischnaller, Meinhard Erlacher, Aaron March e Christoph Mick in campo maschile e Nadya Ochner tra le donne. Corinna Boccacini, l’unica che ha passato il primo turno, si è fermata agli ottavi. Tra gli uomini il titolo olimpico è andato al russo Vic Wild. argento allo svizzero Nevin Galmarini e bronzo allo sloveno Zan Kosir. In campo femminile oro alla svizzera Patrizia Kummer, argento alla giapponese Tomoka Takeuchi e bronzo alla russa Alena Zavarzina.
 
Sci nordico a fondo
Nuova delusione per lo sci di fondo, questa volta nelle team sprint maschili e femminili di sci nordico. I fondisti azzurri, ancora a secco in questa edizione dei Giochi, non sono riusciti a cambiare marcia. Ilaria Debertolis e Gaia Vuerich in campo femminile e Federico Pellegrino e Dietmar Noeckler in quello maschile sono stati eliminati al primo turno. Tra le donne la vittoria è andata alla Norvegia davanti alla Finlandia e alla Svezia. Tra gli uomini titolo olimpico alla Finlandia, argento alla Russia e bronzo alla Svezia.
 
Biathlon, podio nel mirino?

Per ritrovare il sorriso l’Italia a questo punto spera nella staffetta mista di biathlon, che sarà impegnata dalle 15.30 e che può aspirare a una medaglia. In pista ci saranno Dorothea Wierer e Karin Oberhofer per le donne, Dominik Windisch e Lukas Hofer per gli uomini. Podio nel mirino, ma per centrare il bersaglio sarà fondamentale non sbagliare nemmeno un colpo dal poligono (QUI TUTTI I RISULTATI IN TEMPO REALE).
 
Pattinaggio, tocca a Carolina Kostner
Nel pattinaggio di figura si apre la gara individuale femminile. Dalle 16 inizia la prova del corto e per l’Italia sul ghiaccio ci saranno Carolina Kostner e Valentina Marchei. L’altoatesina va in cerca dell’unico successo che ancora le manca e che coronerebbe una carriera straordinaria: una medaglia all’Olimpiade. L’azzurra si cimenterà sulle note dell'Ave Maria di Schubert. Il programma libero, che definirà la classifica, è in calendario domani.

Pattinaggio di velocità, oro per la ceca Sablikova
Nei 5000 metri femminili di pattinaggio di velocità è festa per la Repubblica Ceca. l'oro è andato a Martina Sablikova. Argento e bronzo per due olandesi: Ireen Wust e Carien Kleibeuker. Non c'erano azzurre in gara
 
Oggi in palio otto titoli
Complessivamente sono otto i titoli olimpici in palio oggi. Si assegnano le medaglie anche nel bob a due femminile, disciplina in un però non sono presenti azzurri (QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DI OGGI)