Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Gli-impiantano-un-pacemaker-al-contrario-Muore-bimbo-di-2-anni-8-medici-indagati-al-Bambin-Gesu-f1731fea-3ec2-4992-b15e-aec78ae99db5.html | rainews/live/ | true
ITALIA

L’accusa omicidio colposo

Muore bimbo di 2 anni, 8 medici indagati al Bambin Gesù

Una vicenda sulla quale ora la magistratura cercherà di capire cosa abbia causato una catena così lunga di errori, che hanno portato alla morte del bambino. Notizie di stampa parlano di un pacemaker impiantato capovolto. Ricostruzione lontana dalla realtà, la replica dell'ospedale romano

Condividi
E' fissata per martedì, davanti al gip di Roma, l'udienza preliminare del procedimento che vede imputati 8 medici dell'ospedale Bambino Gesù della capitale, accusati di omicidio colposo per la morte di un bimbo di due anni. Della vicenda scrive oggi il quotidiano la Repubblica.

L’inizio della storia
Il piccolo, nato con una patologia cardiaca, viene sottoposto nel 2016 ad una operazione in Sicilia, a Taormina, al centro cardiologico pediatrico Mediterraneo dell'ospedale Bambino Gesù.

Secondo l'accusa i tre medici che lo operano gli impiantano il pacemaker al contrario, rivolto cioè, verso il basso. Un errore che gli provoca una sorta di cappio all'arteria che, nella crescita, provoca una insufficienza cardiocircolatoria.

Dalla Sicilia a Roma
Nel 2018 il bimbo arriva a Roma, sempre al Bambino Gesù, ma i cardiologi che lo visitano, sempre secondo l'accusa, non avrebbero capito la gravità della situazione e ritardano una serie di esami. A settembre di due anni fa, secondo la ricostruzione del pm, il cardiologo riscontra qualche problema, ma fissa la tac. Passeranno due mesi.

La morte del piccolo
Si arriva al 31 dicembre, le condizioni del bambino sono molto gravi. Viene sottoposto ad un nuovo intervento chirurgico ma i medici, a detta dei magistrati, sbagliano la procedura e due giorni dopo il bimbo muore.

La parola alla magistratura
Nell'udienza preliminare il giudice potrebbe affidare una perizia per accertare cosa sia successo e cosa, eventualmente, ha causato una catena così lunga di errori.

La replica del Bambin Gesù: ricostruzione non vera
"La ricostruzione della vicenda è lontana dalla realtà. Non esiste nessun pacemaker “messo al contrario”. L'affermazione non ha alcun senso dal punto di vista clinico e non trova riscontro negli accertamenti finora effettuati finanche dai consulenti della famiglia". È quanto si legge in una nota del Bambino Gesù in relazione alla morte di un bimbo di due anni per la quale sono indagati 8 medici dell'ospedale romano. “C’è stata invece – si legge nella nota- una complicazione prevista in letteratura che si registra in pochissimi casi e risolvibile chirurgicamente. L'intervento era stato già programmato. Ma il bambino purtroppo, in attesa di tornare a ricovero, ha contratto un virus e poi una polmonite che gli è risultata fatale. L'ospedale è vicino alla famiglia e fiducioso del lavoro della magistratura".