Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Gli-italiani-uccisi-in-Tunisia-il-pensionato-di-Novara-Francesco-Caldara-e-Orazio-Conte-torinese-dec4be2f-b1b4-4e44-bf48-4eacd0d4dea0.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Chi sono

Gli italiani uccisi in Tunisia: il pensionato di Novara Francesco Caldara e Orazio Conte, torinese

Francesco Caldara, pensionato di 64 anni, era in viaggio con la compagna: è stato colpito mentre era sul pullman. Una seconda vittima è Orazio Conte, torinese

Condividi
Orazio Conte e Francesco Caldara
Sono due gli italiani morti e due i dispersi nell'attacco al museo del Bardo, a Tunisi. Le vittime sarebbero tutti crocieristi della Costa Fascinosa. Ecco chi sono.

Francesco Caldara, il pensionato di Novara
Era la prima crociera quella del pensionato di 64 anni di Novara rimasto vittima dell'attentato a Tunisi. Un viaggio per festeggiare il compleanno della sua compagna, rimasta ferita nell'attentato. Le raffiche di mitra dei terroristi lo hanno colpito mentre scendeva dal bus, davanti al museo del Bardo. "Mi sposo a luglio, ma non sarà più una festa" ha detto la nipote dell'uomo. La compagna, Sonia Reddi, è stata operata ed è sedata, ma non è in pericolo di vita. "Sonia voleva fare questa vacanza da tanto tempo, ma non ne aveva mai avuto la possibilità - ha raccontato la sorella Wanda -. Prima di partire era felice, aveva detto di questo viaggio a tutte le sue amiche. Nessuno immaginava che il destino le stesse giocando questo brutto tranello". Oggi lutto cittadino a Novara.

Orazio Conte, l'informatico di 54 anni
Orazio Conte, torinese, è il marito di Carolina Bottari, ferita e ricoverata in ospedale. L'uomo si trovava in Tunisia con la moglie, dipendente del comune di Torino, e i suoi colleghi, tra cui Antonella Sesino (dispersa) e Anna Abagnale (rintracciata a notte inoltrata in ospedale).  La coppia "era molto unita, lei parlava sempre di lui", dicono i colleghi del comune. Il figlio Luca Conte ai giornalisti ha affermato che "li aveva sentiti martedì, volevo dire loro che il colloquio di lavoro era andato bene".

Il viaggio in Tunisia
Dalle prime ricostruzioni, un gruppo di ottanta torinesi era partito per Tunisi a bordo della nave Costa Fascinosa, di cui 34 del Circolo Ricreativo Dipendenti Comunali (Cral). Il viaggio doveva essere dal 15 al 22 marzo, e doveva toccare Tunisia, Baleari e Francia. La comitiva doveva visitare il museo del Bardo in due gruppi, di cui il secondo in tarda mattina, alle 12, ma è stato avvertito tramite la guida ed è riuscito a restare fuori dal luogo del blitz. La nave Costa Fascinosa, partita domenica 15 marzo da Savona, è salpata da Tunisi.