Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Google-cambia-algoritmo-il-21-aprile-il-giorno-del-Mobilegeddon-4e959a5b-5d50-4276-ae61-10fea0122577.html | rainews/live/ | true
TECH

Internet

Google cambia l'algoritmo: il 21 aprile è il giorno del "Mobilegeddon"

Nelle ricerche effettuate da piattaforme mobili, il motore di ricerca privilegerà i siti "mobile friendly"

Condividi
È già stato ribattezzato “Mobilegeddon”, l’Armageddon su piattaforma mobile. Da oggi, come annunciato un paio di mesi fa, Google ha introdotto un nuovo algoritmo per la gestione delle ricerche su internet. Le modifiche penalizzano i siti che non sono ottimizzati per l’uso attraverso apparati mobili.

Cambiamenti nel ranking 
L'algoritmo è il responsabile del ranking, cioè della classifica, dei risultati delle ricerche. Più un sito è posizionato in alto, prima appare nei risultati, garantendosi così un maggior numero di visite. L’intento del motore di ricerca è evitare che gli utenti finiscano su pagine web che vengono visualizzate male sui dispositivi che stanno utilizzando.

Novità solo per i dispositivi mobili 
Il cambiamento nel ranking riguarda solo le ricerche effettuate su dispositivi mobili come gli smartphone, non con i tablet e i personal computer. Google ha visto aumentare molto di recente la sua raccolta pubblicitaria dal "mobile", quasi triplicata a 6,3 miliardi dal 2012, e questo ha spinto l'azienda a cercare miglioramenti nei servizi offerti nel segmento.