Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Google-fa-record-di-brevetti-quasi-duemila-nel-2013-498224ad-ff93-4c5f-a90c-6275ee9a9cfc.html | rainews/live/ | true
TECH

Quasi duemila nel 2013

Google raggiunge il record di brevetti tecnologici

La società di Montain View scala la classifica delle aziende tecnologiche con più proprietà intelletuali. Fino al 2012 non era neanche nei primi cinquanta posti, adesso ha superato la General Electric

Condividi
Mountain View
Quasi duemila brevetti. Questo il risultato dell'inventività di Google nel 2013, pari al doppio della somma delle proprietà intellettuali registrate negli anni precedenti. La società di Mountain View ha scalato la classifica delle aziende tecnologiche per "arsenale" di patent.

Superato General Electric
La stima del Financial Times ha contato 1920 brevetti l'anno scorso. Fino al 2012 Google, stando al gruppo specializzato IFI Claims, non era neanche tra i primi cinquanta posti nell'elenco delle aziende con più brevetti, mentre ora dovrebbbe essere tra le prime dieci società al mondo, scalzando addirittura il colosso di General Electric. Negli utlimi anni sono state IBM e Samsung a regnare sulla classifica dei brevetti: la prima nel 2012 ne ha registrati 6500 e oltre 5mila la seconda.  

Una battaglia fondamentale
Questa "battaglia" appare essenziale per posizionarsi sui mercati del futuro, come ad esempio, quello dei gadget da indossare. Google, che punta molto su questo settore, si è trovata spesso in svantaggio nella guerra dei brevetti per quella che gli analisti considerano una carenza di protezioni legali delle sue innovazoni: ad esempio è stata costretta ad acquisire la Motorola per 12,5 miliardi di dollari allo scopo di avere accesso alle sue proprietà intellettuali nella telefonia mobile.