Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Google-un-doodle-per-ricordare-la-poetessa-cilena-Gabriela-Mistral-df53cc96-f88a-4ce5-a9fd-ab104fc76d58.html | rainews/live/ | true
CULTURA

Nata 126 anni fa

Google, un doodle per ricordare la poetessa cilena Gabriela Mistral

È stata la prima latinoamericana a vincere il Premio Nobel per la letteratura nel 1945; poetessa ed educatrice, è stata l'insegnante di Pablo Neruda

Condividi
Google ricorda la poetessa cilena Gabriela Mistral, la prima latinoamericana che ha vinto il Premio Nobel per la letteratura nel 1945. Nel Doodle è raffigurato il suo volto nella prima O di Google. Nella seconda O si può leggere "Dame la mano y danzaremos", mentre nella G, sopra due mani che si sfiorano, è riportata l'altra frase della poesia, "Dame la mano y me amaras".

Gabriela Mistral è nata 126 anni fa, il 7 aprile 1889 a Vicuña, con il nome di Lucila de María del Perpetuo Socorro Godoy Alcayaga. Poi adottò lo pseudonimo che nacque dall'unione dei nomi dei suoi due poeti preferiti: Gabriele D'Annunzio e Frédéric Mistral.

Poetessa ed educatrice, è stata anche l'insegnante di un altro poeta cileno, Pablo Neruda: fu proprio lei a spingerlo verso la carriera artistica. È morta a New York il 10 gennaio 1957.