Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Governo-Auto-blu-in-vendita-su-ebay-9ee1616b-ffc1-4143-9518-4ce1177b9e87.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Lo aveva annunciato Renzi

Governo. Aperta l'asta delle Auto blu su ebay

All'indirizzo http://stores.ebay.it/Le-Auto-Blu-del-Governo da oggi fino al 16 aprile saranno messe in vendita le vetture appartenute ai diversi ministeri. Per ora online c'è solo l'elenco dei modelli senza prezzo di partenza né foto

Condividi
Roma
Come annunciato più volte dal presidente del Consiglio Matteo Renzi, il governo sbarca su e-bay e mette all'asta le auto blu. Andando sull'indirizzo http://stores.ebay.it/Le-Auto-Blu-del-Governo è possibile trovare un elenco delle vetture appartenute ai ministeri Giustizia, Interno e Difesa che sono messe in vendita.

In vendita fino al 16 aprile
"Nelle prossime ore - si avverte - verranno messe in asta le prime 25 vetture". Poi a cadenza settimanale, le altre, suddivise in sei tranches da 25 macchine ognuna. "Fino al 16 aprile - si precisa - saranno piazzate su e-bay le auto blu "considerate non più essenziali ai fini istituzionali e che implicano costi di custodia e di gestione per le amministrazioni". 

6 tranche da 25 macchine
Tra le macchine in vendita spiccano le Maserati del Ministero della Difesa  - nel 2011 l'ex ministro della difesa Ignazio La Russa, ne fece acquistare 15 a 117 mila euro - le Lancia Thesis dell'Interno, la Jaguar della Giustizia. Sulla pagina http://stores.ebay.it/Le-Auto-Blu-del-Governo/ per ora si precisa solo il numero di vetture non la base d'asta né la foto. Difficile dunque calcolare il ritorno economico; con l'inziativa l'esecutivo vuole dare un messaggio simbolico ai cittadini e mostrare loro la riduzione dei costi della politica.

Il provvedimento già a Palazzo Vecchio
Niente di nuovo per Renzi. Che aveva già adottato il provvedimento da sindaco a Palazzo Vecchio, quando mise all'asta tre Alfa Romeo 159 e una Volvo S6. Ma quella volta, forse per via dell'utilizzo del sistema a buste chiuse, il ricavato fu di molto inferiore alle sue attese: 17.774 euro.