Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Governo-Conte-Lunedi-faremo-il-punto-voglio-massima-chiarezza-41fe84e2-6d37-4477-9f38-76642afccc79.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Il dibattito nella maggioranza dopo le elezioni

Governo, Conte: "Lunedì faremo il punto, voglio massima chiarezza"

Il presidente del consiglio in Campidoglio è intervenuto alle celebrazioni del Centenario dell'organizzazione internazionale del lavoro. Rispondendo ai giornalisti sulla Flat Tax in deficit, il premier ha detto che "il progetto ancora non c'è". E sullo Sblocca Cantieri chiarisce: "Gli emendamenti governativi vanno discussi nella sede del governo che è palazzo Chigi"

Condividi
"Noi dobbiamo massima chiarezza agli italiani. Ho sentito Salvini. Ho sentito Di Maio. E le consultazioni proseguono. Voglio avere il quadro completo e poi faccio il punto. Ci prendiamo ancora questi giorni ma sicuramente lunedì sarà la prima buona occasione per fare chiarezza", ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, a margine del convegno sul lavoro in Campidoglio.

"Intendo fare il punto della situazione: voglio parlare agli italiani. Farò una conferenza stampa e tutto sarà chiaro. Come ho sempre detto questo è il governo del cambiamento e della chiarezza",  ha detto il premier. "Abbiamo sempre rivendicato un cambiamento nel segno della chiarezza, sicurezza del cammino, che sia strategico e che proceda in modo lungimirante e senza strappi. Dobbiamo afferrare queste premesse e queste condizioni per poter proseguire", ha aggiunto

"In questi giorni ravviso ancora delle scorie della campagna elettorale che vanno ancora smaltite. C'è ancora supereccitazione, per una tornata elettorale che è stata molto intensa"; ha detto Conte, a margine della riunione dell'Oil riferendo che lunedì ci sarà un vertice. Nel frattempo "non intendo rispondere o commentare prese di posizioni politiche di singoli esponenti e forze politiche anche se fanno parte della maggioranza di Governo", ha affermato, fra l'altro, il premier Conte.

"L'economia non arranca"
L'economia non arranca. Resta certificato che siamo fuori dalla recessione. Rimangono assolutamente plausibili le nostre previsioni per i dati del 2019". Così il presidente del consiglio Giuseppe Conte commenta i dati Istat sull'andamento del Pil.  

"Per quanto riguarda la relazione del Governatore Visco posso assicurare - ha detto Conte - che questo Governo fino all'ultimo persegue e perseguirà l'obiettivo di crescita della nostra economia come previsto e preannunciato fin dal discorso di insediamento in Parlamento. Intendiamo perseguire la crescita in Italia in un quadro di tenuta sociale. Così come intendiamo fare valere il nostro programma di riforme e di ripresa economica anche in Europa in un quadro di sostenibilità della finanza pubblica". 

Flat Tax in deficit? "Il progetto ancora non c'è"
"Non discuto adesso davanti ai giornalisti come si farà la Flat Tax: un progetto di Flat Tax non è ancora arrivato a Palazzo Chigi". Così il presidente del consiglio Giuseppe Conte risponde a chi, a margine di un evento in Campidoglio, gli chiede se sia favorevole a realizzare la Flat Tax in deficit, come propongono Lega e M5S. 

Gli emendamenti si discutono a Palazzo Chigi
"Gli emendamenti governativi vanno discussi nella sede del governo che è palazzo Chigi". Lo mette in chiaro il Presidente del Consiglio interpellato dai giornalisti sulle modifiche chieste dalla Lega allo Sblocca Cantieri. Conte ricorda l'incontro di maggioranza previsto per il pomeriggio sul dl crescita. E spiega: "Se ci sono altri emendamenti che una forza politica rivendica a livello di vertice me li porterà a Palazzo Chigi".