Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Governo-Conte-rescinde-il-contratto-di-leasing-per-Airbus-voluto-da-Renzi-f489ae20-085d-4b28-8da3-0a7a21369835.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Il premier lo annuncia su Facebook

Governo, Conte rescinde il contratto di leasing per l'Airbus voluto da Renzi

Il ministro dei Trasporti Toninelli ha scritto una lettera con i colleghi Luigi Di Maio ed Elisabetta Trenta per chiedere "formalmente ai commissari Alitalia " la revoca del leasing. Renzi: "Quell'aereo era per le missioni internazionali delle imprese, io mai messo piede"

Condividi
"Meno spreco di denaro pubblico, meno spese inutili. Il governo che presiedo da subito ha voluto dare segnali di forte cambiamento rispetto al passato. E in quest'ottica si inserisce la volontà di rescindere il contratto di leasing dell'aereo Airbus A340-500, acquistato in passato" dal governo Renzi per i voli di Stato. Lo annuncia su Facebook il premier Giuseppe Conte. "Parliamo di circa 150 milioni di euro spesi per soli 8 anni di noleggio, inclusi i 20 milioni per riconfigurarlo, per un velivolo quasi mai usato", sottolinea.



Il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli  ha scritto una lettera con i colleghi Luigi Di Maio ed Elisabetta Trenta nella quale chiede "formalmente ai commissari Alitalia " la revoca del leasing dell'Air Force Renzi. "Con gli oltre 18 milioni risparmiati fino al 2024", dice Toninelli "si possono acquistare una decina di nuove Tac per la sanità pubblica. O ancora costruire due scuole con almeno 25 aule ciascuna e laboratori ai nostri ragazzi". E continua: "Nella realt dei fatti, l'Air Force Renzi ha compiuto finora un solo, mesto viaggio: per trasportare niente poco di meno che l'ex sottosegretario Ivan Scalfarotto in missione a Cuba".


Al ministro risponde Ivan Scalfarotto con un tweet




La replica di Renzi: dal governo bufale per andare avanti
Alle accuse del governo l'ex premier Matteo Renzi replica scrivendo su Twitter  "quell'aereo non era per me ma per le missioni internazionali delle imprese".




"Oggi Di Maio e Conte - all'unisono - parlano di nuovo 'dell'aereo di Renzi", continua l'ex premier e senatore Pd, "mi fa piacere che Di Maio abbia permesso a Conte di parlare e sono rassicurato, come tutti gli italiani, di sapere che il nostro premier stia bene. Il punto politico è che Di Maio ha scritto un decreto che farà licenziare 80mila persone. E non sapendo come cambiare discorso, rilancia le vecchie bufale di un tempo", scrive anche sulle sue pagine Facebook e Instagram. "Tutto bene, se non fosse che adesso Di Maio è ministro. E dovrebbe occuparsi di lavoro e sviluppo economico, non di creare disoccupati. Perche' alla fine il Governo del cambiamento cambierà solo questo: la carta da visita del ministro Di Maio. Doveva essere il ministro del lavoro, è diventato il ministro della disoccupazione" aggiunge Renzi. "Hanno vinto le elezioni parlando di flat tax, reddito di cittadinanza, legge Fornero. Hanno bisogno di bufale per andare avanti. Ma la verità prima o poi viene fuori. E il tempo è galantuomo".