Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Governo-Draghi-reazioni-e-commenti-al-nuovo-esecutivo-6fa63e03-7592-4fdd-88c9-d33abe2d2eec.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Oggi il giuramento

Governo Draghi: reazioni e commenti al nuovo esecutivo

Condividi
"Un'ottima notizia". Così Paolo Gentiloni, commissario europeo all'Economia, in un'intervista al New York Times parla di Mario Draghi alla guida dell'Italia. Per Gentiloni, l'arrivo dell'ex presidente della Bce, dopo la crisi del governo Conte, ha rassicurato i leader europei, soprattutto per la reputazione che Draghi ha di "preoccuparsi dell'esecuzione".    Il quotidiano ricorda che i paesi del Nord Europa sono preoccupati per la capacità dell'Italia di spendere efficacemente i soldi del Recovery Fund e che, dopo aver salvato l'euro come presidente della Banca centrale europea, Draghi ora deve salvaguardare il sogno di un' Unione sempre più unita e fiscalmente integrata. "Se riesce, questo è un pilastro per un successo europeo", osserva Gentiloni. "Sono sicuro che Draghi è ben attrezzato, ha l'esperienza per affrontare questi famosi colli di bottiglia", spiega l'ex premier.

Cassese: "Come con Ciampi il Paese chiede sicurezza"
"C'è un'analogia di fondo fra il governo  Draghi e quello Ciampi: ora come allora il Paese è percorso da timori, c'è nell'aria un'angoscia, uno smarrimento, una paura collettiva, e  quindi il sollievo di vedersi affidati a persone competenti e  responsabili. La società si sente vulnerabile, come allora''. Lo  afferma il costituzionalista Sabino Cassese in un'intervista a  la Repubblica riferendosi al governo presieduto da Carlo Azeglio Ciampi che giurò il 29 aprile 1993.

Salvini: "Tre incarichi importanti, senza Lega sarebbe stato governo di sinistra"
Matteo Salvini si dice soddisfatto dopo l'annuncio della composizione del governo Draghi: "Se in questo governo non ci fosse la Lega, saremmo a guardare da fuori un governo di sinistra". In un'intervista al Corriere della Sera dice di non aver discusso prima con Draghi dei ministri: "Non ce n'è stato bisogno, non avevo chiesto alcun ministero".     "Ma sono molto contento davvero - ribadisce -. Sviluppo e turismo sono fondanti per la ripartenza, e l'attenzione per la disabilità è davvero un mio pallino da anni, lo sanno tutti. Abbiamo tre incarichi importanti e tre persone che sapranno interpretarli al meglio". Sulla scelta di appoggiare il nuovo Governo dice: "Preferisco giocarmi la partita che guardarla dagli spalti. Se non giochi per paura di perdere, hai perso di sicuro" e "se faccio una scelta è perché ne sono convinto. E io oggi sono convinto che questa scelta porterà più Italia in Europa".

M5s: soddisfatti per scelta Cingolani
"Un esperto autorevole alla Transizione ecologica ed energetica, dicastero che abbiamo fortemente voluto, per affrontare con competenza e visione la sfida del Recovery Plan. Buon lavoro a tutti i ministri pentastellati, che siamo certi continueranno a dare il massimo come hanno già fatto in passato, e al neoministro alla Transizione ecologica e al professor Roberto Cingolani, il cui profilo risponde a quello auspicato dal M5S. Una scelta che ci soddisfa appieno e davanti alla quale non possiamo che confermare il nostro impegno a supportare ogni iniziativa che vada nella direzione della riconversione ecologica dell'economia, della buona occupazione e del rilancio del Paese su nuove basi". Così le deputate e i deputati del M5S nelle commissioni Ambiente e Attività produttive.

Zingaretti: buon lavoro a Draghi, da noi lealtà e convinzione
"Buon lavoro al nuovo Governo Draghi che sosterremo con lealtà e convinzione. Auguri alla sua squadra scelta in piena autonomia dal Presidente". Così su Facebook il segretario del Pd, Nicola Zingaretti. "Ora - sottolinea Zingaretti - riprendiamo il cammino con impegno per fermare la pandemia e promuovere investimenti per creare lavoro, rilanciare la scuola, rafforzare la sanità e le reti sociali. In questi mesi, nel lavoro di ricostruzione del partito, abbiamo scommesso molto sulla valorizzazione della forza e della risorsa delle donne e, in questi giorni, nella centralità del tema della differenza di genere come cuore del programma per la ricostruzione italiana. Nella selezione della componente del Pd nel governo questo nostro impegno non ha trovato rappresentanza. Pur rispettando i criteri di autonomia dei ruoli farò di tutto perché questo si realizzi nel completamento della squadra di governo", assicura Zingaretti.

Berlusconi: Forza Italia farà la sua parte
"'Forza Italia farà la sua parte': è quello che avevo dichiarato l'altro giorno al termine dell'incontro con il Presidente Draghi, e che ripeto volentieri stasera. Accolgo infatti con soddisfazione la nomina a Ministri della Repubblica di Renato Brunetta, Mariastella Gelmini e Mara Carfagna, sicuro che si impegneranno con l'abituale dedizione portando un contributo di competenza e di esperienza all'azione dell'intera compagine governativa. Al Presidente Draghi e a tutto il Governo il più vivo augurio di buon lavoro". Lo dichiara il leader del partito, Silvio Berlusconi.

Renzi: in squadra alcuni ingressi straordinari
"Una squadra di alto livello, con alcuni ingressi di straordinario valore. Buon lavoro al presidente Draghi e ai suoi ministri. Viva l'Italia", scrive su Twitter il leader di Italia Viva, Matteo Renzi.

Leu: Draghi ha rispettato in pieno mandato Mattarella
"Il Presidente Draghi ha rispettato in pieno il mandato ricevuto dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella per dare vita ad un governo con la presenza anche di ministri tecnici di alto profilo per affrontare una fase così difficile della vita nazionale. La riconferma di Roberto Speranza a ministro della Salute testimonia la bontà di un impegno straordinario e costante nella lotta alla diffusione del Covid 19 e nella tutela del bene pubblico fondamentale della sanità pubblica". Lo scrivono in una nota i capigruppo di Leu al Senato, Loredana De Petris, e alla Camera, Federico Fornaro.

Meloni: governo di compromesso, rispolvera ministri Conte
"Le grandi aspettative degli italiani sull'ipotesi di un governo dei 'migliori' in risposta all'appello del Capo dello Stato per fare fronte alla drammatica situazione dell'Italia si infrange nella fotografia di un Esecutivo di compromesso che rispolvera buona parte dei ministri di Giuseppe Conte". Lo afferma Giorgia Meloni, leader di Fdi. "Mi chiedo se i cittadini, gli imprenditori, i lavoratori e tutte le persone in difficoltà si sentano rassicurate dall'immagine che vedono. Sono convinta più che mai che all'Italia serva un'opposizione libera e responsabile", conclude.

Calenda: novità molto positive, avanti 
"Colao, Cingolani, Cartabia ma anche Giorgetti al Mise, novità molto positive. Avanti". Lo scrive su Facebook Carlo Calenda, leader di Azione