Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Governo-Letta-Salvini-c5db55a5-38af-4228-b589-53811549b969.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Assemblea di Articolo 1

Letta: "Se Salvini dice no alle riforme esca dal Governo"

Per il leader della Lega "non sarà questa maggioranza a riformare giustizia e fisco". Se quella è l'intenzione con la quale Salvini è al governo, replica Letta, "per quanto ci riguarda credo che le strade debbano divergere al più presto". Conte: "Alleanza M5S-Pd-Leu alle prossime politiche"

Condividi

"Abbiamo parlato una lingua comune, puntando sulle grandi questioni e abbiamo fatto un buon lavoro che rende evidente la differenza tra il campo qui rappresentato dalle parole di Salvini su Repubblica. Se quella è l'intenzione con la quale Salvini è al governo, per quanto ci riguarda credo che le strade debbano divergere al più presto". Così il segretario del Pd, Enrico Letta, intervenendo all'Assemblea di Articolo 1 a proposito delle dichiarazioni rilasciate dal segretario della Lega al quotidiano. 

Per Salvini "non sarà questa maggioranza a riformare giustizia e fisco. La ministra Cartabia può avere le idee chiare, ma se se sei in Parlamento con Pd e M5s, per i quali chiunque passa lì accanto è un presunto colpevole, è dura". Una affermazione commentata da Letta anche su Twitter: "Leggo che #Salvini non vuole che questo governo faccia le riforme della giustizia e del fisco. Mi chiedo su quale discorso programmatico abbia dato la sua fiducia a Draghi a febbraio. Lasci. E lasci che le riforme le faccia #Draghi con chi le vuole" è il post del segretario dem.

"Se Salvini dice quello- afferma ancora Letta nel corso dell'Assemblea- non ha nemmeno chiarezza sul fatto che per avere credibilità sul Pnrr bisogna fare quelle riforme, dalla giustizia alla riforma fiscale che non si può eludere. Lo dico con la massima chiarezza possibile: questo governo è qui per fare le riforme e noi appoggiamo il governo convintamente".

"Roberto Speranza continui a lavorare con lo stesso spirito e la stessa determinazione calma. Oggi si riapre in sicurezza perché c'è stato chi ha garantito che non ci fossero state scelte sbracate, quando invece qualcuno voleva solo sbracare. Oggi riapriamo in modo irreversibile perché c'è stata prudenza" aggiunge, riferendosi sempre a Salvini.

Amministrative sono tappa di convergenza, bene il realismo di Conte
"Abbiamo davanti un percorso che ha alcune tappe. Una tappa molto complessa ma interessante è quella delle amministrative. Dobbiamo farne una tappa di avvicinamento e di convergenza verso le Politiche. Condivido il principio di realtà di Conte. Dobbiamo farlo nostro questo percorso, conoscendo i problemi e facendocene carico".

Con M5S e Leu correremo insieme alle politiche
"Noi staremo insieme alle prossime politiche, saremo parte di una proposta comune. Ne sono convinto. Potremo farlo perché siamo persone che sanno ascoltarsi, parlarsi, si stimano tra di loro. Questa è una marcia in più incredibile. Dobbiamo prometterci che lavoriamo a innaffiare insieme la nostra convivenza e la nostra lealtà reciproca che è la base per presentarci agli italiani" ha detto Letta, rivolto a M5S e Leu.

Conte: amministrative utili a rafforzare dialogo centrosinistra
"Abbiamo varie occasioni per rafforzare il dialogo. Quella immediata è offerta dalle amministrative. In alcune realtà costruiamo una perfetta intesa e una proposta congiunta; in altre possiamo recuperare una collaborazione al secondo turno; altre in cui dobbiamo prendere atto che, per varie circostanze su cui non riusciamo al momento intervenire, non si può correre insieme. Ma l'importante è l'intensità della voglia di cercare soluzioni comuni. Mi interessa il risultato delle amministrative ma ancor di più come ci arriviamo. Lo ha detto Giuseppe Conte all'Assemblea di Articolo Uno.