Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Governo-M5s-Grillo-momento-restare-uniti-via-per-insuccesso-accontentare-tutti-92046fb1-1fc5-4bae-aafe-a1708709c059.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Vertice M5s, Grillo: "È il momento di restare uniti". "Via per l'insuccesso è accontentare tutti"

Condividi
"Non conosco una via infallibile per il successo, ma una per l'insuccesso sicuro: voler accontentare tutti". Beppe Grillo accompagna con questa citazione di Platone la foto delle consultazioni con Mario Draghi pubblicata sulla sua pagina Facebook.  Il garante del M5s, al termine delle consultazioni con il presidente incaricato, non ha preso parte alle dichiarazioni alla stampa, assieme al capo politico, Vito Crimi, e ai capigruppo di Camera e Senato, Davide Crippa ed Ettore Licheri.  Grillo infatti, ha lasciato Montecitorio subito dopo le consultazioni.

Prima delle consultazioni  alla Camera nella sala Tatarella si era tenuto il pre-vertice del Movimento 5 stelle. Presenti il fondatore M5S Beppe Grillo, il presidente della associazione Rousseau Davide Casaleggio, il premier uscente Giuseppe Conte, i ministri M5S uscenti, il capo politico Vito Crimi e i capigruppo Davide Crippa e Ettore Licheri. 

Un appello all'unità  ad evitare divisioni e a tenere la barra dritta sui temi del Movimento 5 stelle. A lanciarlo, durante il vertice tra i 'big' M5s, che ha preceduto l'incontro con il premier incaricato, Mario Draghi, è stato Beppe Grillo. Fonti parlamentari pentastellate riferiscono che il fondatore M5s ha sottolineato la necessità di aprire a Draghi, difendendo allo stesso tempo le battaglie identitarie del Movimento. Senza lasciare spazio alle polemiche e a chi vuole dividerci, ha spiegato, secondo quanto viene riferito. 

"Questo è il momento della compattezza, in un momento come questo per il Paese, una famiglia si deve riunire per decidere, ci sono anche Grillo, Casaleggio e Conte", aveva detto Luigi di Maio prima del vertice. La presenza di Giuseppe Conte al vertice M5s? Con lui "oggi la famiglia si allarga", aveva risposto Luigi Di Maio.

Primo giorno da leader M5s? "non mi risulta" le parole del premier uscente Giuseppe Conte prima di arrivare a Montecitorio. E a chi gli chiede se oggi per lui sia un nuovo inizio conte replica: "Lo saprete..."