Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Governo-Renzi-approvati-provvedimenti-importanti-finita-la-pacchia-per-furbetti-cartellino-d4d58c71-4c35-41cb-b663-81047346d1fd.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Consiglio dei ministri

Renzi: approvati provvedimenti importanti, "finita la pacchia" per i furbetti del cartellino

Dopo il Consiglio dei ministri, Matteo Renzi dice soddisfatto: "Sono stati approvati 5 decreti che vogliono semplificare la vita dei cittadini"

Condividi
"Abbiamo approvato provvedimenti di grande rilievo e importanza". Lo ha detto il premier Matteo Renzi in conferenza stampa, spiegando che "sono stati approvati 5 decreti che vogliono semplificare la vita dei cittadini".

"Chi viene beccato a timbrare il cartellino e ad andarsene vede finalmente finita la pacchia. Non c'è una lunga trafila. Ora prendi e vai a casa. C'è il licenziamento in modo cattivo ma giusto", ha proseguito il premier annunciando così l'ok definitivo al decreto legislativo che prevede il licenziamento per i cosiddetti 'furbetti del cartellino': "E' una norma di buon senso, non puoi dire che ti è scappato il badge...chi fa questo sta truffando lo Stato, il Comune, la Regione, la Asl".

"La madre di tutte le sfide - ha poi sottolineato Renzi - è la riforma costituzionale che si propone di dare stabilità e governabilità all'Italia nei prossimi anni". Ed ha ribadito: "Il Consiglio dei ministri ha votato alcuni provvedimenti legati alla P.a. che giudico di grande rilievo e importanza. E mentre il dibattito nazionale, della politica tradizionale, è concentrato sui ballottaggi, c'è un'azione costante del Parlamento e del governo che giudico davvero inedita. Con questo spirito raccogliamo anche l'approvazione della legge del dopo di noi".

I contratti del pubblico impiego, ha concluso, "sono stati ridotti da 15 a 4. E' ora possibile iniziare a discutere con i sindacati per il rinnovo che è fermo da anni. Il rinnovo era obbligo e un impegno".