Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Governo-Riforme-Renzi-411925b2-1bc1-4e7a-af15-4f117a2bc5b1.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Riprende l'attività parlamentare

Governo alla prova su dl lavoro e riforme

Condividi
Settimana decisiva per il decreto lavoro e per le riforme, mentre il Movimento 5 stelle e Forza Italia attaccano l'esecutivo sul decreto Irpef: "Non ci sono le coperture", sostengono. Il Nuovo Centodestra è pronto ad andare all'assalto delle modifiche introdotte in Commissione lavoro e anche Forza Italia è sul piede di guerra: mercoledì mattina si riunirà il gruppo azzurro per ribadire il no del partito alla fiducia.

Il governo dal canto suo considera equilibrati i cambiamenti apportati, il premier ritiene che su questi argomenti occorre mettere da parte le armi elettorali. In settimana il presidente del Consiglio Matteo Renzi porrà al centro del dibattito anche la possibilità di introdurre al più presto gli aiuti alle famiglie dal punto di vista fiscale e intende accelerare anche sulla riforma della Pubblica amministrazione e sugli investimenti alle scuole.

Sul tavolo anche il confronto con l'Ue sui fondi europei e soprattutto il tema delle riforme. Il testo approntato dal governo viene discusso in Commissione affari costituzionali di Palazzo Madama dove potrebbe registrarsi un asse tra la minoranza Pd e i malpancisti azzurri per far sì che il Senato continui ad essere elettivo. Forza Italia comunque continua a sostenere l'iter delle riforme anche se intende 'alzare' il livello dello scontro sull'operato dell'esecutivo sui temi economici.

Ieri Silvio Berlusconi ha ricevuto a villa San Martino numerosi 'big' del partito per pianificare la prossima campagna elettorale. Intanto fonti parlamentari di FI riferiscono che Sandro Bondi sarebbe sempre più 'distante' dalla dirigenza azzurra: il responsabile organizzativo di Forza Italia, una sorta di amministratore delegato secondo lo statuto azzurro, avrebbe intenzione - viene riferito - di abbandonare il suo incarico senza lasciare però il partito.