Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Governo-crisi-al-buio-Il-premier-Conte-verso-la-conta-in-Aula-1c848a1b-cb70-47ea-892e-d1375463c142.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Gli scenari possibili

Governo, crisi al buio. Il premier Conte non esclude la conta in Aula

Conte sale al Quirinale. Il capo dello Stato ha chiesto una soluzione rapida della crisi. Bonetti: "Le mie dimissioni sono lo spazio per aprire tavolo". Lavori sospesi alla Camera e al Senato, convocate capigruppo. Maggioranza e opposizione chiedono che Conte riferisca in Parlamento. Grillo posta su Facebook foto con il premier e scrive "#ConTe". Salvini: "Entro oggi pomeriggio Conte al Colle o al Senato". Zingaretti: "Impensabile governo con destra sovranista, Iv inaffidabile in qualsiasi scenario"

Condividi
di Tullia Fabiani
Il diario della crisi: gli sviluppi minuto per minuto

Non sono bastate le trattative di una giornata convulsa e tesa, come quella di ieri, né il lavoro dei pontieri. E non è bastato il tentativo di ricucire lo strappo, cestinando la velina uscita da Palazzo Chigi che negava ogni possibilità a un nuovo governo con Matteo Renzi, e rilanciando invece "un patto di legislatura". Il governo Conte bis arriva al capolinea. Renzi annuncia le dimissioni delle ministre di Italia viva, Bellanova e Bonetti, e del sottosegretario Scalfarotto. La crisi deve essere ancora ufficialmente formalizzata, ma gli sbocchi ignoti che può avere preoccupano il Paese e in primis il presidente della Repubblica, che ha chiesto al premier, e alla maggioranza di governo, "una soluzione rapida". E nel pomeriggio, mentre le forze di maggioranza e di opposizione chiedono, al più presto, la parlamentarizzazione della crisi il premier sale al Quirinale.

Conte sembra orientato a non dimettersi e ad andare in Parlamento. Il pallottoliere al Senato e alla Camera gira vorticosamente alla ricerca di numeri che possano garantire la sopravvivenza del governo senza i renziani (al momento però manca ancora ogni certezza, nonostante il lavorio in atto), il centrodestra così come la stessa maggioranza chiedono che Giuseppe Conte si presenti in Parlamento. Tra i più determinati il Pd, che scandisce: "Vogliamo la parlamentarizzazione della crisi, serve un passaggio trasparente", afferma Graziano Delrio. "E' inevitabile che ci sarà un passaggio parlamentare", spiega il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri. Il problema è che né la Conferenza dei capigruppo del Senato, né tanto meno quella della Camera, dopo essersi riunite, riescono a trovare la quadra, in quanto non solo non è chiaro come il presidente del Consiglio voglia gestire questo passaggio, ovvero se presentarsi in Aula e chiedere un voto o se dimettersi o, ancora, prendere tempo ed attendere il 20 gennaio quando si voterà il nuovo scostamento di bilancio, sul quale tuttavia non ci sono timori nonostante serva la maggioranza assoluta, visto che Renzi ha già garantito l'appoggio di Iv.

Il M5s fa quadrato attorno a Conte, compatto sull' "avvocato del popolo", ed esclude l'epilogo del voto. Il Pd vede invece il rischio concreto che la crisi finisca con il voto anticipato a giugno. Nicola Zingaretti, convoca l'ufficio politico e sembra voler sbarrare la strada ai cosiddetti responsabili: non ci sono, è l'analisi di queste ore. Ma Di Maio fa un appello "a tutti i costruttori europei che, come questo Governo, in Parlamento nutrono la volontà di dare all'Italia la sua opportunità di ripresa e di riscatto". E ancora più chiaro è Dario Franceschini: "Siamo in un sistema parlamentare in cui le maggioranze di governo si cercano in parlamento, apertamente, alla luce del sole e senza vergognarsene. E cosi' sara' anche questa volta". Il capo delegazione dem spiega: "Le maggioranze in un sistema non più bipolare si cercano e si costruiscono in parlamento, è già avvenuto due volte in questa legislatura, e non c'è niente di male nel dialogare apertamente e alla luce del sole con forze politiche disponibili a sostenere un governo europeista".

Intanto la ricerca continua, con l'Udc pronto a cedere il simbolo per aggirare le nuove norme regolamentari sulla formazione di nuovi gruppi. E Clemente Mastella che da fuori si candida per una regia. Ma il Colle è stato chiaro: no a soluzioni "raccogliticce".

Le mosse di Conte
Ieri sera Conte, aprendo il Consiglio dei ministri, il premier annuncia di aver informato il Quirinale e accettato il passo indietro di Teresa Bellanova ed Elena Bonetti. Teso, parla di "grave responsabilità" e "notevole danno al Paese" prodotto da un gesto che non può essere sminuito. Afferma di aver cercato "fino all'ultimo utile" il dialogo ma il terreno è stato "disseminato di mine". Non nasconde l'irritazione, né la volontà di andare fino in fondo, con la conta in Aula.  Così nel primo Consiglio dei ministri senza Iv, non fornisce alcun cenno di dietrofront, trattando ormai Renzi da avversario.  La strategia sarebbe quella di temporeggiare, non dimettersi oggi stesso, ma assumere su di sé l’interim dei ministeri vacanti, Agricoltura e Famiglia, per il tempo necessario ad approvare "provvedimenti fondamentali". Solo in un secondo momento, quando avrà la certezza dei numeri, andrà alla resa dei conti pubblica. Nel frattempo ha raccolto il sostegno degli alleati con i tweet all'unisono dei ministri M5s, Pd e Leu. "#AvanticonConte", l'hashtag. 

Verso la conta in Aula
Intanto Iv vive le ore del post-strappo con prudenza. Nessuna rivolta interna viene registrata nella riunione serale dei parlamentari con Renzi. Si attende la mossa del premier, ma si discute dello scenario di una soluzione rapida della crisi in maggioranza come se il Conte ter non fosse ancora un'opzione archiviata: sedersi a un tavolo sarebbe possibile. "Se ci sono risposte concrete non abbiamo preclusioni rispetto a Giuseppe Conte", sostiene Ettore Rosato. Ma la linea non cambia: ogni soluzione passa attraverso le dimissioni del premier. Solo dopo si potrà iniziare a discutere. La convinzione di molti è che si vada verso la conta in Aula. E, se mai arriverà quel giorno, qualche addio tra i renziani non si può escludere. Una decisione su come affrontare la crisi Conte - se dimettersi per aprire il tentativo di un nuovo governo o andare in Parlamento a verificare la sua maggioranza - la deve mettere sul tavolo già nelle prossime ore. Se sceglierà davvero lo showdown in Parlamento l'obiettivo potrebbe essere ottenere il sì da una maggioranza larga e solida, con un appello ampio a sostenere il lavoro del governo.

L'unica alternativa alla carta responsabili potrebbe essere appunto un'apertura di Renzi al dialogo. Possibilità remota ma non ancora impossibile. Poi si aprono altri scenari: da quello del governo di unità nazionale, guidato da una figura di alto profilo (e in tal caso risuonano i nomi di Mario Draghi e ancor più forte, in queste ore, quello della presidente Emerita della Corte Costituzionale Marta Cartabia) o l'impossibilità di trovare alcuna maggioranza a sostegno anche di un governo del genere e la strada, a quel punto inevitabile, del voto anticipato.

Intanto l'imminente appuntamento per la maggioranza è quello con il consiglio dei ministri sullo scostamento di bilancio, che dovrebbe tenersi questa sera alle 20.30.

Bonetti: "Le mie dimissioni sono lo spazio per aprire tavolo"
"Le mie dimissioni sono lo spazio perchè questo tavolo per riprogettare il Paese, sempre rimandato, finalmente si apra. Non si può più rimandare, proprio perché siamo in crisi bisogna agire, il tema non è Conte ma la risposta politica". Lo la detto la ministra dimissionaria per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti a Radio 24. "La maggioranza c'è quando sostiene un progetto di governo. Abbiamo ritenuto di uscire e di dare le dimissioni in modo inedito, perché pochi lasciano le poltrone,per ricostruire un progetto di governo per il Paese che sia utile e realizzabile".

Fico, Parlamento non insensibile a crisi
"Quest'aula non è e non può essere indifferente a quanto sta succedendo". Lo dice il presidente della Camera Roberto Fico che, accogliendo la richiesta unanime di maggioranza ed opposizione, sospende i lavori dell'aula di Montecitorio ed annuncia a breve la convocazione della conferenza dei capigruppo "per un percorso ordinato è responsabile". L'Assemblea era chiamata oggi ad approvare in prima lettura il cosiddetto Dl Natale.

Intanto Fico ha ufficializzato la notizia, trapelata ieri, del passaggio di cinque deputati ex M5S alla componente di Centro Democratico- Italiani in Europa guidata da Bruno Tabacci. Si tratta di Marco Rizzone, Fabio Berardini, Mara Lapia,Carlo De Girolamo e Antonio

Governo: Pd-M5S-LeU, Conte venga a riferire in Parlamento
Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, deve riferire in Parlamento sugli sviluppi della crisi. Lo chiedono le forze di maggioranza alla Camera, aderendo alla richiesta dell'opposizione.  "Si convochi una conferenza dei capigruppo, siamo sicuri che Conte espleterà tutti i passaggi necessari, compreso che venga in aula. Aderiamo alla richiesta che responsabilmente i colleghi dell'opposizione hanno avanzato di convocare una conferenza dei capigruppo", ha detto il presidente dei deputati del Pd, Graziano Delrio. La richiesta è stata condivisa dai capigruppo di LeU, Federico Fornaro, e del M5s, Davide Crippa.

Fdi, stop lavori Aula Camera, Conte riferisca
"Conte riferisca al Parlamento oggi stesso su quello che succede nella maggioranza". Lo ha chiesto nell'Aula della Camera il capogruppo Fdi Francesco Lollobrigida."Non abbiamo ancora capito perché non si sia ancora dimesso.Fico convochi immediatamente la conferenza dei capigruppo perché i lavori di questa aula non possono proseguire in questa condizione", ha concluso.

Senato, sospesi lavori e convocata capigruppo
I lavori dell'aula del Senato sono stati sospesi e riprenderanno nel pomeriggio. Anche al Senato è stata convocata la Conferenza dei capigruppo, dal presidente Elisabetta Casellati, dopo la richiesta delle opposizioni di sospendere i lavori e di ascoltare il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, sulla crisi di governo.

Zingaretti: "Impensabile governo con destra sovranista, Iv inaffidabile in qualsiasi scenario"
Il Pd esclude qualunque governo con "la destra sovranista e nazionalista". Lo ha detto il segretario Pd Nicola Zingaretti parlando all'esecutivo politico del partito."Abbiamo chiarito e dobbiamo ribadire che per noi è impensabile qualsiasi collaborazione di governo con la destra italiana, sovranista e nazionalista. Sarebbe un segnale incomprensibile in Italia, ma anche per le cancellerie europee e per l'opinione pubblica democratica europea inaccettabile". Poi ha aggiunto: "C'è un dato che non può essere cancellato dalle nostre analisi. Ed è a questo punto l'inaffidabilità politica di Italia Viva". Secondo Zingaretti, "è un dato presente e che io credo, e questo dovremmo tenerlo in considerazione, comunque, per come avvenuto, mina la stabilità  in qualsiasi scenario si possa immaginare un coinvolgimento e una nuova possibile ripartenza".

Orlando: "Grandissima preoccupazione"
Il Pd esprime "grandissima preoccupazione" per la situazione, perché la crisi è un "salto nel buio" di cui Iv si è assunta "la responsabilità. Lo ha detto il vice-segretario Andrea Orlando parlando davanti alla sede del partito. "Avevamo detto che attaccando questo governo e la maggioranza si sarebbe provocata una situazione di confusione di salto nel buio. I nostri appelli non sono stati ascoltati e purtroppo questo è avvenuto. Non possiamo che manifestare grandissima preoccupazione".

Amendola: "Crisi al buio, scenari incerti. Pd unito intorno a Conte"
"Una crisi al buio, con scenari ed esiti  incerti". Per questo "niente è da escludere", comprese le elezioni. Lo dice il ministro per le Politiche europee, Enzo Amendola, ai microfoni di Radio 24 Il Sole 24 ore. "Gli esiti sono incerti - ha proseguito - perché è ovvio che un governo deve avere una maggioranza solida in Parlamento, che le forze politiche che esprimono un presidente del Consiglio devono lavorare a testa bassa per parte di quelle che sono le emergenze che vive il Paese". Poi ha aggiunto: "L'unica realtà adesso è che c'e'un'unità intorno al presidente Giuseppe Conte e su questo noi intendiamo andare avanti" ha detto rispondendo alla domanda su un eventuale sostegno da parte del Pd a un governo con un presidente del consiglio diverso da Conte nel caso l'esito della crisi arrivasse a questo.   "L'ha detto il segretario del Partito, lo hanno detto tutti gli autorevoli esponenti, ne discuteremo anche questa mattina -ha proseguito il ministro -. Quello che noi vogliamo fare è dare sicurezza al Paese in una fase che è abbastanza critica per gli effetti ancora del Covid".

Intanto slitta alle 13, in seguito alla convocazione delle Conferenze dei capigruppo di Camera e Senato, la riunione dell'Ufficio politico Pd inizialmente convocata alle 11.

Di Maio: Mattarella-Conte-Ue punti fermi, con Renzi strade divise
"In questo drammatico clima di incertezza, in questo mare in tempesta, ci sono però solidi punti fermi. Il primo è il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al quale va tutta la nostra vicinanza per la delicata fase che si troverà a gestire. Il secondo è il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, verso il quale saremo leali e come MoVimento 5 Stelle sosterremo fermamente. Il terzo punto solido è l'Europa". Lo scrive Luigi Di Maio in un post su Facebook. "Mentre il Paese attraversa uno dei momenti più bui della sua storia, ieri Matteo Renzi ha scelto di ritirare i suoi ministri aprendo l'ennesima crisi di governo. Nell'anno nella presidenza italiana del G20, della copresidenza italiana della COP26 e soprattutto nell'anno in cui dobbiamo iniziare a spendere il piano Marshall del nuovo millennio, l'Italia rischia così di essere macchiata in modo indelebile da un gesto che considero irresponsabile e che, come avevo anticipato, divide definitivamente le nostre strade", aggiunge

Grillo posta foto con il premier su Facebook e scrive "#ConTe"
Beppe Grillo ribadisce nel modo più chiaro il suo sostegno al premier Giuseppe Conte, e lo fa su Facebook,  postando una foto che lo ritrae insieme al presidente del Consiglio.  Giocando sul cognome, che si presta ad un attestato di solidarietà,  Grillo usa l'hashtag e scrive "#ConTe".

Di Battista: "Tutti con Conte, finalmente compatti"
"Il Movimento deve solo mantenere la linea delle ultime 48 ore. Renzi ha squittito per far fuori Conte e basta? Benissimo, Conte resta al suo posto. Renzi ha lasciato il governo? Benissimo, non ci entrerà mai più. Senza Se e senza Ma. Intanto queste sono le due condizioni che la forza politica che ha preso più voti nel 2018 (con una legge elettorale, lo ricordo, fatta ad hoc contro il M5S) mette sul piatto. E siamo compatti. Finalmente". Così in un post su Fb l'esponente M5s Alessandro Di Battista.

Salvini: "Entro oggi pomeriggio Conte al Colle o al Senato"
"Non sappiamo se c'è un governo, abbiamo chiesto questo al premier, sappiamo quanto abbiamo visto in tv ma formalmente non sappiamo nulla di più" perciò "il presidente del Consiglio o viene in Senato oggi pomeriggio o va da Presidente della Repubblica oggi pomeriggio a chiarire la situazione". Lo ha detto Matteo Salvini a L'aria che tira su La7. "Tutto è nelle mani del presidente Mattarella, speriamo che ci aiuti a capire".

Bonomi: "Basta personalismi, esecutivo ci ascolti"
Ora che la crisi di governo è aperta ,Carlo Bonomi, presidente di Confindustria in un'intervista a Corriere della Sera, suggerisce alla politica di uscire dalla gabbia dei personalismi, "è la vera emergenza", bisogna "guardare in faccia la realtà".   Nel governo "abbiamo buoni rapporti con singoli ministri" ma "questo è stato un governo molto chiuso su se stesso - spiega - non ci ha mai dato risposte: zero sul piano Italia 2030 che portammo agli Stati generali, zero sul piano 2030-2050 cheabbiamo presentato all'assemblea generale". Ora "mi auguro ch eci sia un governo disponibile ad ascoltare chi ha dimostrato capacità di far crescere il Paese".  Sul Recovery Plan gli industriali sono molto critici: "Si è arrivati ad approvarlo senza dibattito né confronto. Non ci hanno mai interpellati". Quanto alla sostanza, "non ci ho trovato una visione. Non c'è il senso di quale Paese vogliamo costruire". Nella gestione della pandemia "è comprensibile che all'inizio il sistema sia stato preso di sorpresa, ma negli otto mesi successivi ci sono stati molti errori di gestione e di attuazione - sottolinea -. La struttura della sanità ha mostrato molte deficienze, dunque il Mes è da prendere".