Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Gracsso-femminicidio-24289390-57ee-4d65-8580-8d0af4e878d6.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Femminicidio, Grasso: squallidi criminali e schifosi assassini. Boldrini: si rivoltino anche uomini

Condividi
"Ieri Caserta, oggi Lucca: negli ultimi mesi ci sono stati decine di casi come questi, donne vittime della violenza di compagni o ex. Da uomo fatico a spiegarmi cosa possa spingere ad usare una tale brutalità, a covare così tanto odio nascondendosi dietro presunti sentimenti quali l'amore, il dolore per una storia che finisce, la disperazione. Niente di tutto questo: spero che non si usino più, raccontando queste storie, termini ambigui e giustificatori come raptus, gelosia, disagio, rifiuto. Sono solo squallidi criminali e schifosi assassini".

E' quanto afferma Pietro Grasso, presidente del Senato, in un post su Facebook.

"C'è un grande lavoro da fare, tutti insieme, per sradicare i resti di una cultura maschilista e possessiva che ancora permea la nostra società - scandisce Grasso- stare insieme è una sfida quotidiana: uomini e donne non si appartengono, si scelgono ogni giorno. Liberamente".

Boldrini: femminicidi un'infamia, si rivoltino anche gli uomini
Sul tema interviene anche il presidente della Camera, Boldrini. "Benzina e un accendino per dare fuoco a Vania Vannucchi. Dodici coltellate alla schiena per uccidere Rosaria Lentini. Non conosce soste questo orrore in cui le donne sono vittime e gli uomini protagonisti vigliacchi e violenti".

"Le leggi ci sono e i centri antiviolenza - aggiunge - devono tornare ad avere al più presto i finanziamenti necessari. Ma intanto, mentre la strage prosegue, è importante rilanciare l'appello alle donne, perché denuncino senza esitazioni, senza una malriposta pietà, i loro compagni o ex compagni violenti: cambiarli è impossibile, bisogna fermarli per tempo. E agli altri uomini, quelli che violenti non sono, dico che devono fare di più, coinvolgersi, mobilitarsi, mettere all'angolo chi usa la forza nei rapporti d'amore. I femminicidi non finiranno - conclude Boldrini - se non saranno anche gli uomini a rivoltarsi contro questa infamia".