Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Gran-Bretagna-ancora-inondazioni-Centinaia-di-persone-evacuate-2fece74f-00c1-4686-bb1a-d7a9a39791fc.html | rainews/live/ | true
MONDO

Previste ancora piogge

Gran Bretagna: ancora inondazioni. Centinaia di persone evacuate

Di fronte alla gravità della situazione, il premier David Cameron, dopo una riunione del comitato di governo Cobra - per le situazioni di emergenza - ha deciso l'invio di altri militari nelle zone più colpite

Condividi
Emergenza maltempo in Gran Bretagna (Getty)
Le squadre di emergenza britanniche continuano ad evacuare centinaia di persone in vari punti del nord dell'Inghilterra, a causa delle forti piogge che da giorni interessano il Regno Unito. La polizia ha reso noto che tre le 300 e le 400 persone sono state sgomberate da zone vicino ai fiumi Ouse e Foss, nella città inglese di York, dove 3.500 proprietà sono a rischio.

La pioggia incessante caduta nel nord del Paese negli ultimi giorni ha fatto scattare centinaia di allerte e nelle aree più colpite ancora rimangono in vigore numerosi avvertimenti di pericolo "grave" di inondazione, il che vuol dire pericolo di vita. E la situazione non accenna a migliorare perché l'ufficio meteorologico britannico, il Met Office, prevede ancora piogge nella zona.

Di fronte alla gravità della situazione, il premier David Cameron, ha presieduto una riunione del comitato di governo Cobra - per le situazioni di emergenza - e domani visiterà le zone più colpite. Nella riunione si è deciso di inviare altri 200 militari, che si vanno ad aggiungere agli altri 300 impegnati nell'emergenza.

L'amministrazione cittadina a York prevede che il livello del fiume Ouse raggiungerà oltre i 5 metri di altezza, dunque vicino al suo record, di 5,40 metri. Molto colpite dalle inondazioni di sabato varie aree della contea di Greater Manchester, come Salford, Bolton, Bury, Rochdale e Wigan, dove la polizia ha ricevuto oltre 300 chiamate in 24 ore.

Intanto, oltre 8.100 proprietà nel nord-ovest dell'Inghilterra continuano a rimanere senza elettricità, che non tornerà fino a domani, ha fatto sapere l'azienda erogratrice North West. Anche l'agenzia di protezione ambientale scozzese ha emesso oltre 15 allerta, soprattutto per l'area di Tayside.