Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Gran-Bretagna-la-regina-Elisabetta-II-trasloca-lavori-ristrutturazione-a-Buckingham-Palace-05fb189e-5f5f-4538-8492-22da948f3bb1.html | rainews/live/ | true
MONDO

Lo rivela la stampa

Gran Bretagna, la regina Elisabetta trasloca: lavori di ristrutturazione a Buckingham Palace

Gli interventi costeranno 150 milioni di sterline (211 di euro), tre volte le stime di solo due anni fa. La Regina e il principe consorte, Filippo, dovrebbero trasferirsi al castello di Windsor. Anche i due figli della sovrana, Andrea, duca di York, ed  Edoardo, conte di Wessex, dovranno trovarsi un nuovo alloggio durante i lavori

Condividi
Buckingham Palace (Wikipedia/Diliff)
Londra
E’ tempo di preparare scatole e scatoloni per la Regina Elisabetta II. La sovrana dovrà infatti lasciare Buckingham Palace per almeno un anno. Il motivo? I lavori di ristrutturazione non più rinviabili, come la sostituzione dell'impianto elettrico e idraulico, la rimozione dell'amianto presente nel palazzo e la pittura delle pareti, che non vengono tinteggiate da quando, nel 1952, Elisabetta è salita al trono.

I lavori costeranno 150 milioni di sterline (211 di euro), tre volte le stime di solo due anni fa. A rivelarlo sono il Times ed il Daily Telegraph secondo i quali anche i due figli di Elisabetta II, Andrea, duca di York, ed  Edoardo, conte di Wessex, dovranno trovarsi un nuovo alloggio durante i lavori.
 
La Regina e il principe consorte, Filippo, dvorebbero trasferirsi al castello di Windsor, 40 km a sud di Londra, la residenza preferita di Sua Maestà.
 
Buckingham Palace, il cui nucleo originario risale al 1703 ed era, come dice il nome, la casa del duca di Buckingham, venne acquistato nel 1761 da Giorgio III. Nel 1820 sotto Giorgio IV iniziarono i lavori di allargamento dell’architetetto John Nash. Ma solo nel 1837 con Vittoria divenne residenza permanente dei sovrani britannici.
 
Buckingham Palace ha 775 stanze (l'appartamento privato di Sua Maestà è composto solo di 9), inclusi 78 bagni e 52 stanze da letto.