Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Gran-Bretagna-regno-da-record-per-Elisabetta-II-La-giornata-di-Sua-Maesta-b6e0214b-f3fc-4bfe-ac7f-f50977c8c6b4.html | rainews/live/ | true
MONDO

Oggi diventa la sovrana britannica di più lungo corso

Gran Bretagna: regno da record per Elisabetta II: "Grazie a tutti"

Non sono previste celebrazioni ufficiali, ma non mancheranno iniziative ed eventi per rendere omaggio alla sovrana. Per lei, invece, è un giorno di lavoro come gli altri

Condividi
Regina Elisabetta (LaPresse)
Alle 17.30 di oggi 9 settembre (le 18.30 italiane), Elisabetta II non avrà eguali. Il suo regno diventerà ufficialmente il più lungo nella storia della monarchia britannica, battendo quello della Regina Vittoria (che restò sul trono 63 anni e 216 giorni). 

"Grazie a tutti"
Per Elisabetta però è un giorno di lavoro come gli altri: in compagnia del marito, il principe Filippo, è salita a bordo di un treno a vapore, riabilitato dopo quasi mezzo secolo, per compiere il tragitto da Edimburgo fino al villaggio di Tweedbank. All'arrivo ha voluto ringraziare tutti, in patria e all'estero, per i "messaggi toccanti di grande cortesia". Si tratta di un prima, ha specificato, a cui non ha "mai aspirato". Ma "inevitabilmente una vita lunga passa attraverso molte tappe fondamentali e la mia non fa eccezione", ha aggiunto.

Cena in famiglia ma senza il principe Carlo
In serata Elisabetta cenerà a Balmoral circondata dalla famiglia. Ma il figlio, l'attuale erede al trono, il principe Carlo, non sarà presente perché trattenuto da alcuni impegni. "Previsti da lunga data", ha tenuto a sottolineare un portavoce per smorzare sul nascere qualsiasi polemica.

L'erede che da più anni attende il trono
Anche lui, il principe Carlo, 66 anni, detiene un record nazionale: quello dell'erede che da più anni attende il trono. E rischia di dover pazientare ancora perché tutti gli esperti della monarchia concordano sul fatto che la madre, sempre in buona forma a 89 anni, non abdicherà mai. 

Non sono previste celebrazioni ufficiali, ma non mancheranno iniziative per rendere omaggio alla regina
Per la giornata di oggi non sono previste celebrazioni ufficiali, ma non mancheranno iniziative per rendere omaggio a Sua Maestà. A Londra, ad esempio, una flottiglia a mezzogiorno ha iniziato a navigare lungo il Tamigi, partendo dal Tower Bridge verso il Palazzo di Westminster, con il Tower Bridge da programma alzato al passaggio delle imbarcazioni, in segno di rispetto. In onore della regina, inoltre, le campane dell'Abbazia di Westminster, dove Elisabetta II sposò il principe Filippo e dove venne incoronata, suoneranno a festa. 

Mostre ed eventi
Sono inoltre in programma in tutta la Gran Bretagna eventi di ogni tipo, a partire da una mostra fotografica nel palazzo di Holyrood a Edimburgo, storica residenza dei regnanti in Scozia. La mostra, dal titolo "Long to reign over us", sarà aperta proprio oggi, 9 settembre, e proporrà al grande pubblico ritratti ufficiali e foto di famiglia della lunga vita di Elisabetta II.

Mostre fotografiche minori verranno allestite anche a Buckingham Palace e nel castello di Windsor, che inoltre, per la prima volta, apriranno al pubblico aree riservate esclusivamente ai regnanti e ai loro ospiti.